• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
        Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina  a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
        Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
      • Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in  evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
        Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
      • Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo.  In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
        Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo. In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
        Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
      • Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
        Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
      • Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
        Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
      • Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
        Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
      • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
        Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
      • Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
        Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
      • Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
        Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
  • Rubriche
      • Equitazione5.768
      • Ippica9.738
      • News3.548
      • Allevamento355
      • Eventi e Fiere980
      • Cultura297
      • Storia135
      • Turismo e Tempo libero409
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria157
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto58
      • Taccuino di equitazione classica4
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1466Paolo Allegri
    • 247Maurizio Soverchia
    • 229Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 217Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 136Patrizia Barsotti
    • 135Giampiero Marras
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Lettere al Direttore
  • ''Seconda vita di un cavallo ma con mani giuste''
  • Lettere al Direttore
  • Catia Brozzi
  • 05/04/2012

''Seconda vita di un cavallo ma con mani giuste''

Caro Direttore,  da anni mi occupo come volontaria di ricollocare e dare una seconda possibilità di vita ai cavalli "che vanno al macello" (formula oramai comunemente usata  per intendere che sono cavalli dal futuro incerto...). Inizialmente l'entusiasmo di sapere di aver aiutato un altro essere vivente aveva la meglio sulla consapevolezza che la seconda vita a volte poteva essere più difficile della prima se affidata a mani sbagliate, che non necessariamente devono essere mani di persone indifferenti al benessere del cavallo. Possono  essere infatti mani piene d'amore per il cavallo adottato, ma vuote di esperienza con questo animali e quindi  atte a produrre notevoli rischi sia per l’uomo che per l’animale.
Questa consapevolezza è arrivata  in un secondo tempo quando la mia scelta è diventata più matura e ha portato sia me che tutto lo staff che nel tempo si è costituito intorno a questo progetto targato "Scuderia dell'Unicorno",  ad essere spesso severi e dubbiosi davanti a richieste di affidi e adozioni o davanti a richieste di cessioni dei cavalli.
Nel primo caso ci troviamo spesso di fronte a richieste di persone che vedono nel così detto cavallo "gratis" un affare e una possibilità di realizzare il loro sogno di bambini di avere il cavallo (sogno che in età infantile tutti i bambini fanno): appunto avendolo gratis e non dovendo pagare somme per l'acquisto! La realtà è però un po’ diversa...il costo maggiore di un cavallo non è l'acquisto ma il giusto mantenimento nel rispetto del suo benessere psico-fisico (alimentazione, ampi spazi , giusto ricovero, cure etc.)
Nel secondo caso ci troviamo spesso di fronte a proprietari che ci chiedono di trovare una collocazione per un cavallo, oramai troppo anziano, che quindi rappresenta solo un costo (dopo che
magari per tutta la vita  ha fatto fare gare, concorsi e /o belle passeggiate) , oppure per un altro che non si è rivelato quel “super atleta” che ci si attendeva, oppure, semplicemente, un cavallo con problemi fisici ( spesso agli arti) o  con problemi comportamentali (spesso cavalli "difficili" ovvero cavalli che hanno ancora la forza di fare i cavalli).
Scegliere quali e quanti cavalli "salvare", perchè seriamente a rischio non è cosa facile!
L'emotività ti porta a dire sì a tutti ma a volte in mezzo a tante richieste ce ne sono alcune finte formulate solo per "pulirsi" la coscienza. 
Nel tempo ho capito che bisogna imparare a  regolarsi, a  informarsi bene del caso anche rischiando di perdere l'affido, bisogna sapere quali siano le vere necessità, così come bisogna saper scegliere poi per quel cavallo la sua "seconda vita" e soprattutto il suo nuovo compagno umano.
E’ difficile dire no a delle richieste o dover far compilare un "test" d'ingresso "attitudinale" e scegliere di basarsi su quello e/o su controlli pre-affido per dire: sì questa la scelta è giusta!
Ogni partenza di un cavallo che va incontro alla  “seconda vita” è una"stretta" al cuore dove la gioia si confonde con la preoccupazione di aver scelto per il meglio!
Negli ultimi anni varie associazioni sono nate (anche sulla scia del progetto dell'Unicorno) più o meno con lo stesso intento di salvare i cavalli.
Noi e queste altre associazioni (ognuno con la propria metodologia) ci siamo sostituiti ad un obbligo che avrebbe dovuto essere specifico di chi governa il comparto dei cavalli (cioè gli enti governativi e le federazioni). Dovrebbe spettate a loro, infatti, assicurare  a tutti i cavalli sportivi una dignitosa vecchiaia. Mi rendo conto come, oggi più che mai, questa possa sembrare   un'idea utopistica.
E’ stato così che noi, amanti di questo splendido animale, ci siamo progressivamente trasformati in una sorta di “Istituzioni” che tentano di garantire  come possono, una seconda vita per i cavalli.
Poiché molti (allevatori, allenatori, proprietari, cavalieri) chiedono un appoggio e  ci sono molte persone di buona volontà (anche se spesso di scarsa esperienza) disponibili a dare un aiuto  concreto, credo che sarebbe opportuno che tutte le associazioni che si occupano di collocare i cavalli a fine carriera iniziassero a valutare l’opportunità di organizzare corsi per insegnare quale debba essere il modo corretto di gestire un cavallo, soprattutto da terra.
Sono consapevole del momento difficile che sta attraversando tutto il comparto ippico e quindi dell’importanza crescente del ruolo svolto dalle nostre associazioni sempre più sommerse ( per fortuna, vorrei dire) da richieste di aiuto e sempre più impegnate a  favorire corrette modalità di adozione. Con questa  lettera volevo sottolineare che il cavallo non è un giocattolo, ma è un essere vivente di 500kg che ha esigenze e abitudini che vanno rispettate per consentirgli di vivere una seconda vita rispettosa del suo benessere psico-fisico. Fare per lui la scelta migliore è spesso difficile  e noi del progetto "Scuderia dell'Unicorno"  ne siamo consapevoli!
Grazie per l'attenzione

CATIA BROZZI

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Pinerolo in sella, domenica  torna la Grande Fiera di Primavera
    • 25/04/2026

    Pinerolo in sella, domenica torna la Grande Fiera di Primavera

  • FORTUNINO: Un destino nel nome
    • 12/04/2026

    FORTUNINO: Un destino nel nome

  • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
    • 13/04/2026

    Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli

  • A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma
    • 18/04/2026

    A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo
  • seconda vita
  • mani giuste
  • volontariato
  • adozione
  • benessere animale
  • cavallo sportivo
  • associazioni
  • gestione cavallo
  • corsi
Catia Brozzi

Catia Brozzi

  • ''Adotta un cavallo, avanti tutta con l'Unicorno''
    • Catia Brozzi
    • 29/11/2010

    ''Adotta un cavallo, avanti tutta con l'Unicorno''

  • ''Umani, guardate negli occhi i cavalli che soffrono''
    • Catia Brozzi
    • 27/11/2008

    ''Umani, guardate negli occhi i cavalli che soffrono''

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap