San Siro. La Gran Siepi premia Champ de Bataille
MILANO. Finale di stagione a San Siro su un terreno pesantissimo e vetrina riservata agli ostacolisti che avevano a disposizione la Gran Corsa Siepi di Milano, gruppo 1 sui 4000 metri, e il Giulio Berlingieri, gruppo 2 per siepisti di 3 anni, sui 3600 metri.
Avvincente, dopo un andamento tattico, il finale della Gran Corsa Siepi che sull'ultima siepe ha visto saltare in linea tre cavalli, all'interno il grigio Champ de Bataille, al centro Aztek e all'esterno di tutti Mezajy. Lotta aperta nel tratto piano conclusivo con il successo che andava al grigio Champ de Bataille, ben sorretto da Josef Vana jr, e capace di conservare un'incollatura su Aztek, che era avanzato sull'ultimo ostacolo della diagonale. Un altrettanto valido Mezajy, unitosi alla lotta sulla piegata finale, concludeva al terzo posto.
Nel Giulio Berlingieri, per giovani siepisti, emergeva con stacco limpido e netto un autorevole Mensch. Il grigio montato da Jiri Kousek (e con Raf Romano al training) saltava sempre con precisione e in dirittura d'arrivo si staccava con allungo importante dagli avversari. Alle sue spalle Edef Xam, autore di una buona prova, sempre nell'avanguardia della corsa, era buon secondo mentre Big Riot conquistava il terzo gradino del podio. L'atteso Time Fatal, che si presentava sulle ali di un impressionante debutto nella specialità, vedeva la sua performance condizionata da qualche sbavatura di troppo sugli ultimi ostacoli, così da non poter onorare il suo ruolo di favorito.
L'ultimo convegno della stagione milanese è stato salutato dal colpo di cannone in apertura di pomeriggio. L'ultimo weekend - sabato era andato in scena il convegno del Chiusura e del Carlo Porta - ha confermato il positivo bilancio tecnico di questa annata che ha sancito anche il consolidarsi dell'ippodromo di San Siro nel rapporto con la città di Milano e i milanesi. Questa stagione 2018 che va in archivio ha visto il successo di tante iniziative. come quella dell'apertura dell' impianto nelle giornate del FAI e le visite delle scolaresche. L'amministratore delegato Fabio Schiavolin, intervistato ad inizio del pomeriggio, ha annunciato che si sta lavorando per inserire l'ippodromo Snai San Siro nel quadro delle celebrazioni che avranno oggetto Leonardo Da Vinci previste per il 2019. Del resto quel cavallo di Leonardo all'ingresso della struttura è uno dei fiori all'occhiello di questo gioiello del galoppo italiano.