Salto ostacoli, il giro del mondo in 16 Global
I soldi mandano l’acqua all'insù e i 36 milioni di euro complessivamente in palio al Global 2023 sono veramente tanti. Quando arrivano i grossi calibri però gli ostacoli diventano misteriosamente più alti e larghi, e la sabbia più rovente.
Pure al fresco di potenti condizionatori come quelli di Al Shagab, uno stadio del futuro con enormi strutture metalliche e maxi schermi giganteschi dove - a Doha (QAT) - ha preso il via il 17° Global Champions Tour di salto ostacoli, la creatura nata nel 2006 dalla fervida capacità organizzativa dell’olandese Jan Tops, oro olimpico a squadre a Barcellona 1992 della più seguita specialità dell’equitazione.
Fermato dal covid nel 2020, è ora il più carismatico - per lo meno economicamente - dei circuiti mondiali, quest’anno spalmato su 16 tappe con conclusione a Praga (CZE) a metà novembre. Roma ospiterà la 13.a dal 15 al 17 settembre al Circo Massimo. Con un programma maggiormente centrato sui successivi Gran Premi (ai quali accederanno d’ora in poi i primi 40 della classifica individuale) il 5° Grand Prix della metropoli araba (competizione con 13 ostacoli e 16 salti da 1,60, barrage 7 e 8, 39 partenti, percorso disegnato dall’italiano Uliano Vezzani, per molti il migliore chef-de piste al mondo) ha laureato il tedesco Philipp Weishaupt su Just Be Gentle, 9 anni di proprietà dell’onnipresente (come cavaliere o patron) super dorato germanico Ludger Beerbaum. I vincitori (73,55 secondi nel percorso base e 34,37 in quello barrage, 123.750 euro intascati) hanno centellinato il successo su un gruppetto di sette binomi finalisti.
Fortemente penalizzato da 3 errori (12 penalità) il carabiniere Emanuele Gaudiano sul proprio undicenne stallone (da Chacco Blue) Crack Balou si è piazzato 35°. Da oltre un mese nella Penisola Arabica il cavaliere materano ha comunque raccolto, nella sua tournée in Medio Oriente, ottimi successi e piazzamenti che ne fanno il migliore azzurro di questo primo scorcio di stagione.
Weishaupt guida pure la classifica provvisoria del Global 2023 con 40 punti (Gaudiano 35° e 2 p.)