Salto ostacoli, il Campionato di Socetà a Cerveteri
DA VENERDI' 10 a domenica 12 aprile il centro ippico Equiconfor (via Corrado da Magonza 15 - Cerveteri, Roma) ospiterà per il quarto anno consecutivo il prestigioso Campionato Italiano di Società di salto a ostacoli, giunto alla sua 11esima edizione. Ventinove circoli provenienti da tutta Italia si daranno battaglia venerdì e sabato per entrare a fare parte dei dieci team finalisti della domenica. Quattro cavalieri, uno per categoria (B100, B110, C120 e C125), a rappresentare ognuna delle squadre al via. Il venerdì la gara sarà a fasi consecutive, il sabato a tempo mentre la finalissima sarà una gara mista.
Ad imporsi lo scorso anno furono i milanesi del Garbagnate che difenderanno il titolo dall'attacco dei padroni di casa dell'Equiconfor allenati da Giampiero Carta, primo cavaliere laziale a qualificarsi per una tappa di Coppa del Mondo lo scorso novembre, insieme ad Enrica Valenza. A comporre la formazione dell'Equiconfor saranno Aurora Morano in sella a Castel per la B100, Federica Di Nicola su Rodimos per la B110, Chiara Rinaldi su Morganella delle Fiocche per la C120 e Paolo Albanesi su Carisma per la C125.
Tra le società partecipanti anche L'Abruzzese, un centro proveniente dall'omonima regione recentemente colpita dal terremoto. Proprio in virtù dei tragici fatti accaduti in Abruzzo sabato l'organizzazione ha preparato una serata con cena e musica dal vivo di cui parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
In contemporanea, nei tre giorni, avrà luogo un concorso parallelo che culminerà domenica con un Gran Premio C135