Salto, finale EEF Varsavia: fuori Ciriesi, dentro De Luca
Unica in Italia, la FISE ha un Santo nello stemma, Giorgio che uccide il Drago. “Speriamo che ci dia una mano lui a finire bene l’annata” sospirava Marco Porro, c.t. dei saltatori azzurri, alla presentazione del Global al Circo Massimo.
Da giovedì 8 a domenica 11 ci sarà la finale delle EEF Series a Varsavia e l’Italia ha problemi con l’infermeria dei cavalli. Cape Coral, la dodicenne femmina tedesca di Francesca Ciriesi ancora non ha assorbito l'ematoma rimediato urtando la barriera nella prima giornata dei Mondiali di Herning in Danimarca l’11 agosto e dovrà rimanere a riposo. Al suo posto subentrerà Lorenzo De Luca, il quale non è potuto arrivare in tempo al Global, ma anche lui volerà in Polonia con un nuovo cavallo, il decenne olandese Scuderia 18 Highlight W.
“Sarà una finale non facile, l’Austria è forte pur se ci è arrivata solo un posto davanti ai Mondiali per team, ma ci sono pure Spagna e Ungheria con buoni cavalli e la Polonia che gioca in casa” spiega Porro che comunque ha già un occhio alle Coppa del Mondo 2022/2023. “L’inciampo che abbiamo avuto noi l’anno scorso stavolta lo ha subito la grande Svezia, retrocessa. Comunque vincere a Varsavia non vorrà dire andare alla finale delle Nations Cup quest’anno ma probabilmente il prossimo”.
Le prime tappe di Coppa saranno Norvegia (13/17 ottobre), Finlandia (20/23 ottobre), Francia (26/30 ottobre) e Verona (3/6 novembre).
Una buona notizia però c’è, il rientro in Italia di Emanuele Gaudiano e la sua numerosa cavalleria: “Ottima, tra l’altro si trasferisce a 1 km da casa mia” sorride il c.t. che da domani venerdì vedrà in campo al Circo Massimo proprio i carabinieri Gaudiano in sella a Nikolaj De Music e Crack Balou, e Giacomo Casadei (Let's Go Fz, Ballantine DI Villagana), oltre a Francesco Turturiello (Quite Balou e Made In't Ruytershof) e Piergiorgio Bucci con Naiade D'elsendam Z e Cochello, quest’ultimo vincitore al Circo Massimo nel 5 stelle a tempo della passata edizione. Al via del Global pure altri 28 binomi italiani, forse con qualche giovane da tenere d’occhio