Salto ad Augusta, la ''star'' sarà Garcia
IL CONCORSO internazionale di salto ostacoli di Augusta (Sr), che animerà i campi dell’Adim da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, si arricchisce di un’altra stella del salto ostacoli, perché anche l’azzurro Juan Carlos Garcia arriverà con i suoi cavalli in Sicilia, per partecipare prima al Csi3* di Augusta e la settimana successiva anche a quello di Palermo.
Garcia nello scorso settembre ha raggiunto un vero e proprio record, perché oltre ad avere vinto la medaglia d’argento a squadre ai Campionati Europei di salto ostacoli a Windsor, pochi giorni dopo a Fontainebleau in Francia, manifestando in pieno la sua caratteristica del cavaliere dalla “doppia personalità”, ha ottenuto un’altra medaglia d’argento a squadre, ma nella disciplina del completo.
Garcia raggiunge così anche i suoi compagni di medaglia Piergiorgio Bucci e Jonella Ligresti (riserva in Inghilterra), che hanno fatto parte del team italiano impegnato a Windsor Castle e contribuirà alla riuscita dello spettacolo nelle tre giornate di gara all’Adim.
Nato a Bogotà (Colombia) il 2 ottobre del 1967, Garcia ha ottenuto il passaporto sportivo italiano 8 anni addietro e oggi fa ufficialmente parte della nazionale italiana. Nella sua carriera agonistica ha preso parte a tre edizioni dei Giochi Olimpici, Seul, Barcellona e Atene. Tra i suoi più importanti risultati tutti gli appassionati del settore ricordano, oltre alle recentissime medaglie, anche il 4° posto nella finale di Coppa del Mondo a Kuala Lumpur nel 2004, il 6° posto nella finale di Coppa del Mondo a Milano nel 2006 e il 4° posto a squadre e 6° individuale ai Campionati Europei di San Patrignano nel 2005. Garcia ha ottenuto questi risultati insieme al suo infaticabile compagno d’avventura Albin III, che è stato ritirato dall’attività agonistica nel novembre del 2008 al termine del Gran Premio di Coppa del Mondo a Verona.
Intanto nella struttura megarese fervono gli ultimi preparativi per l’edizione 2009 del concorso ippico internazionale 2° Challenge Raffaella Aprile, che prenderà il via ufficiale venerdì mattina. I primi cavalli hanno già raggiunto le comode strutture dell’Adim. Giovedì 8 ottobre, alle ore 14 è in programma la visita veterinaria preliminare, grazie alla quale, verificate le condizioni di salute degli atleti-cavalli i veterinari daranno o meno ai cavalieri il “lascia-passare” per prendere parte alla gara.