RomaCavalli, due inziative della Fise
per la Paralimpica e la Riabilitazione equestre
LA FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) comunica: "Due importanti iniziative per la Paralimpica e la Riabilitazione equestre, realtà tra le più vivaci e propositive all’interno della FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri. Verranno illustrate ufficialmente domani, giovedì 7, alla presenza del presidente federale Andrea Paulgross, nell’ambito di RomaCavalli 2011 (ore 17,30 – Sala riunioni 1° piano, padiglione 8), il Salone dedicato alla passione per il cavallo in corso di svolgimento alla nuova Fiera di Roma dal 7 al 10 aprile.
"I due progetti riguardano il nuovo “Testo guida per la riabilitazione equestre” e la ricerca di cavalli con i quali costruire binomi vincenti in vista degli Europei di fine agosto prossimo e delle Paralimpiadi di Londra 2012. Quest’ultimo progetto nasce ovviamente dalla necessità di garantire agli atleti italiani – in costante crescita sul piano dei risultati – i cavalli più adatti per sfruttare il loro impegno, la loro passione, il loro talento.
"In quest’ottica, il Dipartimento paralimpico FISE ha deciso di rivolgere un appello a tutti gli addetti ai lavori, agli appassionati, ai proprietari, ai cavalieri che nell’ambito della propria attività vengano in contatto con soggetti capaci di recitare ancora un ruolo di protagonisti in occasione dei grandi eventi che aspettano gli atleti della Paralimpica.
"L’altra iniziativa è tesa invece a presentare il manuale-documento di riferimento che indirizzerà da subito l’attività nell’ambito dello sport per i disabili. Si tratta appunto del “Testo guida per la riabilitazione equestre”, curato dalla dottoressa Stefania Cerino (responsabile dello stesso dipartimento FISE) e dal professor Massimo Frascarelli, neuropsichiatra infantile e fisiatra presso l’Università La Sapienza. In quasi 200 pagine, vengano esaminati in dettagli gli aspetti clinici, psicologici, veterinari che interessano la vasta materia".