Prix de Bélgique, Paris Haufor marcia trionfale
GHIACCIO DEL NORD ha corso senza timori e ha ottenuto un buon terzo posto nel Prix de Bélgique, ultima delle quattro tradizionali prove di preparazione per il Prix d'Amérique in programma domenica 31 gennaio all'ippodromo parigino di Vincennes. Guidato da Enrico Bellei, il trottatore italiano è partito bene e all'inizio si è portato al comando, che ha poi lasciato alla favorita Quarla.
Il vero mattatore della corsa è stato Paris Haufor. Christian Bigeon, che ha realizzato in questo cavallo il capolavoro della vita, davanti alle tribune non ha esitato a superare gli avversari essendo consapevole di avere in mano un... motore potentissimo. Dal curvone di Joinville è stato un assolo senza storia. Paris Haufor ha guadagnato molte lunghezzze sul gruppo e ha conservato il suo vistoso vantaggio fin sul palo d'arrivo.
Per il secondo posto, dopo il cedimento di Qarla è stata Oasis Gédé a battere (nettamente) il nostro portacolori.
Paris Haufor aveva bisogno di questa vittoria per accedere di diritto al Prix d'Amérique. Vincitore del Criterium des 5 Ans, sarà di sicuro tra i protagonisti nella supercorsa in cui per l'Italia sarà presente il solo Ghiaccio del Nord.
Per la cronaca, lo svedese Opal Viking, tornato nelle mani del driver finlandese Jorma Kontio dopo la parentesi italiana con Roberto Andreghettit, è stato tra i cavalli che hanno fatto "tappezzeria".