Presentata al Coni la seconda edizione del Global Champions Tour
Rimangono ormai solo pochi giorni alla seconda edizione romana del Global Champions Tour e, dopo il successo così prorompente da essere definito inaspettato dell’edizione 2015, lo Stadio dei Marmi è pronto ad indossare nuovamente gli abiti firmati Longines. La tredicesima tappa del circuito top mondiale prenderà il via giovedì 8 settembre e animerà la capitale fino alla domenica.
Quattro giornate di gara, un giorno in più rispetto all’anno passato, in cui saranno disputati parallelamente il 5 stelle, riservato ai migliori cavalieri del ranking mondiale, e il concorso internazionale a 2 stelle che ha sensibilmente contribuito alla straordinaria affluenza di cavalli e cavalieri registrata lo scorso anno. Numeri che cresceranno ulteriormente, pronostico derivante dal fatto che le prime richieste di iscrizione alla tappa capitolina sono giunte all’ente organizzatore già dopo Pasqua.
A rendere ancora più emozionante questa edizione sicuramente la Global Champions League, un’innovativa formula di gara a squadre che per la prima volta unisce nello stesso team top rider di diverse nazionalità. Tantissimi gli sponsor, tantissime le iniziative che faranno da cornice al concorso, dal tradizionale Carosello dei Lanceri di Montebello a quello dei ragazzi di Villa Buon Respiro, e ancora l’importantissimo appuntamento con “Cavalcando la solidarietà” che completa questa manifestazione di sport ai massimi livelli a cui tutti potranno accedere senza vincoli, infatti, la visita all’intera area e la visione di tutte le competizioni saranno aperte al pubblico gratuitamente con una tribuna coperta tre volte più grande rispetto a quella dell’edizione del debutto di Roma nel circuito. Una sinergia tra CONI, FISE, Roma Capitale e l’organizzazione del Longines Global Champions Tour che dovrebbe garantire molte migliorie, facendo tesoro delle mancanze del passato, in questa nuova tappa, dalle scuderie, veramente all’avanguardia, alla fruibilità della manifestazione sia per gli addetti ai lavori che per i visitatori amanti dello sport e dell’equitazione.
Scongiurate le gelosie e le rivalità con Piazza di Siena, sono due sorelle, non due rivali e Roma deve essere orgogliosa di avere due manifestazioni di questo calibro nel proprio calendario. “È forse rivalità tra donne, ma dopo qualche discussione magari vivace alla fine le acque si calmano” ha scherzato il Cav. Vittorio Orlandi, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri. Ma la risposta in rima arriva poco dopo dall’organizzatrice del Global, Eleonora Di Giuseppe che puntualizza “ Presidente stiamo saltando i Gran Premi e per saltare i Gran Premi servono grandi cavalli che però devono essere gestiti e chi li controlla deve saperlo fare”. Non è mancato dunque il colore nella conferenza stampa del 31 luglio, tenutasi nel Salone d’Onore del Coni, gremito di ospiti e stampa. L’attenzione, ma soprattutto l’aspettativa, che media, appassionati e cittadini stanno dimostrando verso questa attesissima manifestazione sono sicuramente un dato molto positivo per il mondo degli sport equestri e la speranza comune è che queste lascino il posto a soddisfazioni e sorrisi