Più di 1000 in gara nei Campionati Italiani Pony
PARTIRA' domani, mercoledì 22 giugno, presso il circolo ippico Le Siepi di Cervia, la lunga kermesse dei Campionati Italiani pony. Saranno più di mille i giovanissimi atleti che in sella ai loro cavalli in miniatura daranno spettacolo esibendosi in gare di gimkana, horse ball, dressage e salto ostacoli Mercoledì 22 giugno sarà la prova di Presentazione, alle 12 nel campo coperto delle Siepi, a dare l’avvio ufficiale alle competizioni, che proseguiranno alle 15 nel campo Dressage con l’allegria del Carosello e dei suoi divertenti costumi, e alle 15,30 nel campo Derby con la spettacolare Gimkana Cross.
Giovedì 23 giugno ancora Gimkana e Jump, mentre da venerdì a domenica sarà la volta dei Pony Games e dell’Horse ball, una sorta di pallamano a cavallo nata in Francia negli anni Trenta. Il suo inventore, il capitano Clave l’aveva pensato come un esercizio di messa in sella, ma il gioco piacque a tal punto da diventare popolare anche Oltralpe. L'etica e il rispetto dei cavalli disciplinano tutto lo svolgimento della competizione, esaltando lo spirito sportivo che è tra i principi essenziali dell'Horse Ball, avvicinando questo sport ai valori promossi dal rugby.
Da lunedì, decretati i nuovi campioni del settore ludico – addestrativo, saranno protagoniste le discipline olimpiche: il dressage (dal 27 al 29 giugno) e il salto ostacoli (da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio).I percorsi saranno firmat da un direttore di campo del calibro di Francesco Bazzocchi.