Piazza di Siena - La panchina di Luca
Per il dizionario “mugugno” è un sordo brontolio di scontento, e gli scontenti non sono mancati quando Marco Porro, 60 anni appena compiuti, ha annunciato la squadra che - come team leader e selezionatore FISE peri salto ostacoli azzurro - guiderà in campo per la Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena.
La presenza di Luca Marziani (anche d.t. della nuova Società Ippica Romana che Pierluca Impronta sta rilanciando) e del suo Lightning, dai più velenosi è stata considerata quale una convocazione pilotata. Pochi quelli che ricordano come l’aviere di Civita Castellana ha infiammato l‘ovale borghesiano nella Coppa 2018 in sella all’indimenticabile francese Tokyo du Soleil, e comunque ridare fiducia a una coppia che è riuscita ad emergere da tanti acciacchi ci può stare ampiamente.
In realtà Luca ed il suo Campione Italiano 2021 venerdì 25 saranno in panchina: “Faranno il quinto binomio” ha spiegato Porro in presentazione ”Sull’erba di Villa Borghese scenderanno Emanuele Camilli e Odense Odevelt, Giacomo Casadei e Marbella du Chabli, Lorenzo De Luca e Cappuccino194 o Curcuma Il Palazzetto, Giulia Martinengo e Delta Del’Isle”.
Un quartetto tutt’altro che raccogliticcio come si temeva alla vigilia, pur se i pezzi da novanta da battere non mancheranno: “Innanzitutto la Svezia, per tre quarti campionessa europea a Milano 2023, temibile pure senza von Eckermann e King Edward”. Poi le insidiose Irlanda vincitrice uscente (davanti all’Italia) e Belgio.