A San Rossore la domenica dei clou in ostacoli
PISA. Domenica speciale all'ippodromo del Prato degli Escoli, dove gli ostacolisti si prendono la scena. Pisa programma i clou dedicati ai saltatori, con la Corsa Siepi dei 4 anni e la Gran Corsa Siepi di Pisa. Si gira e si salta con corse spettacolari perché, quando si affronta il tracciato in ostacoli attorniato dai pini, il ritmo non manca mai.
Tra i giovani saltatori è piaciuto sulla pista Apex, che dovrà respingere il tentativo di un First Polar in giallo-nero Aichner mentre un soggetto di una certa qualità come Kensington Square è atteso con molta curiosità a questo impegno elitario.
Nella Gran Corsa Siepi di Pisa torna a San Rossore il miglior specialista in azione nel panorama nazionale, il grigio Mauricius (nel fotocolor con in sella Joe Bartos). Nel 2023 l'eccellente siepista del team Aichner riuscì nell'impresa di vincere sia la Gran Corsa Siepi di Pisa che la prova di maggior status programmata nell'inverno pisano, la Corsa Siepi Nazionale di febbraio.
Domenica Mauricius partirà netto favorito mentre il ruolo di alternativa se lo dividono un DIrham Emirati molto performante nel primo approccio stagionale e Volkov Jelois.
Lo steeple chase d'apertura di convegno dovrebbe ribadire l'attitudine di un molto ben rientrato Feed Back, capace di piazzare un finale importante in quei 600 metri in ostacoli che al Prato degli Escoli quasi sempre decidono la partita.
Nel turno da vedere anche interessanti prove in piano. La seconda corsa è una maiden che vede i favori del pronostico per LIght Blu che ha un rating di 96 migliore di soggetti come Amata Immortale, Valda e American Fighter.
Ancora una maiden, programmata come quarta corsa sul chilometro e mezzo. Siray alla vigilia vanta molti estimatori. Ha finora galoppato su valori attorno al 99, una libbra in meno del cavallo partente in questa prova che ha il miglior rating, Cheeky Blimey. Ottanese (95 di valutazione) è comunque in grado di mettere tutti d'accordo, mentre chi cerca un po' di quota s'indirizza su Shape Of My Heart.
DI bellissima confezione la prova sei del palinsesto, si tratta del Premio Roberto Bottanelli, una condizionata per buone cavalle sui 1500 metri. Rientra la qualitativa Mia Sioux, potenzialmente con i numeri per giocare un ruolo da primattrice. Deadline raccoglie molti consensi per la sua carriera rilevante mentre chi privilegia la variabile della forma in crescita ritiene in Beautiful Cindy il punto di riferimento della competizione. Occhio a Sharaze, che ha i numeri per mettere tutte d'accordo.
In chiusura di convegno la prova valida come TQQ nazionale. Secret Risk sul tracciato pisano ha collezionato una serie di vittorie e qui è in grado di salire di nuovo al proscenio, anche se Bagliore e Paradise Prophet hanno mostrato di essere in gran condizione. Antoninas e Ilse Krohn vantano perizia favorevole, idea d'alta quota Tusichefalest, numero 10 dello schieramento, con peso goloso.
Tra galà degli ostacoli e prove equilibrate e spettacolari in piano, Pisa è l'approdo ideale per una bella domenica all'ippodromo. La magia dei cavalli e anche tante iniziative collaterali per tutta la famiglia.