Ostacoli. Sir De Grugy domina a Kempton
La grande attesa per il ritorno alle competizioni dell’imbattuto chaser Sprinter Sacre, svaniva dopo soltanto metà gara. A Kempton Park l’allievo di Nicky Henderson rallentava la sua corsa manifestando una meccanica alquanto problematica, saltando grande e ricevendo male il salto di metà dirittura. Barry Geraghty fermava con tempistica senza mettere ulteriormente a repentaglio l’incolumità del figlio di Network, che a quel punto lasciava aperta la porta per il successo al rivale dichiarato Sir De Grugy.
Un epilogo che poteva regalare uno spettacolo ben diverso da quello a cui abbiamo assistito e dopo il mancato match nelle Tingle Creek di Sandown Park, le Desert Orchid Chase hanno avuto un unico padrone. L’allievo di Gary Moore può quindi continuare la sua ascesa verso l’alto, guardando alle Clarence House di Ascot il prossimo 18 Gennaio con molta tranquillità, pensando ad un eventuale step nelle Queen Mother Chase del prossimo Cheltenham Festival. Buona la prova del secondo arrivato Oiseau De Nuit.
Nicky Henderson ha dichiarato nel dopo gara a proposito dell’incidente di Sprinter Sacre: “Ha saltato non benissimo dopo la primissima fase di corsa, si è ricevuto male sul salto di metà retta opposta e Barry ha deciso giustamente di fermare. I veterinari hanno detto che aveva un battito irregolare, adesso attenderemo gli esami clinici per capire bene cosa non sia andato.”
Soddisfatto ovviamente Gary Moore, trainer del vincitore Sir De Grugy: “Sono al settimo cielo per il cavallo e i proprietari, e soprattutto per mio figlio Jamie. E’ un peccato che Sprinter Sacre abbia finito la gara in questo modo, da una parte ne possono godere ma dall’altra sono dispiaciuto. Dopo la gara odierna valuteremo le sue condizioni, poi penseremo eventualmente al prossimo impegno di Ascot.”.
Nella giornata da segnalare ancora una volta la doppietta firmata dall’allenatore Paul Nicholls, quick double anche per Daryl Jacob (Dodging Bullets nelle William Hill Novices Chase e Vincenzo Mio in apertura di programma fra i novizi).
A Leopardstown due gruppi uno ma binocolo puntati sulla fantastica edizione delle Paddy Power Chase, 28 partenti per i 100mila euro di somma riservata al vincitore, che all’epilogo hanno visto l’affermazione di Rockyaboya (primo successo per Willie Mullins in questo Christmas Festival), che sul traguardo respingeva per questione di centimetri l’atteso Cause Of Causes con in sella Tony McCoy.
A sorpresa Benefficient e Bryan Cooper hanno vinto le Dial a Bet di gruppo uno, quindi è stata la volta del lanciato The Tullow Tank ed il jockey Danny Mullins nelle Paddy Power Future Champions. (m. calch.)