Ostacoli. A Sandown conferma di Oscar Whisky
SANDOWN. Una giornata finalmente soleggiata ha interrotto la copiosa pioggia caduta durante l’intera settimana sul Regno Unito. Nel Sabato delle Scilly Isles Novices Chase, gara di gruppo uno sulle diciassette fences del percorso di Sandown, Oscar Whisky ha tenuto fede al ruolo di favorito (1/6) sopperendo egregiamente ad un contesto di gara, le cui insidie erano principalmente caratterizzate dal fondo molto pesante. Nonostante ciò l’allievo di Nicky Henderson, gestito in maniera eccellente dal suo jockey Barry Geragthy, è riuscito ad imporsi per ben nove lunghezze avanti al generoso Manyriverstocross.
Pur saltando grande in molte occasioni, il figlio di Oscar è riuscito a trovare la giusta coordinazione e quella punta di velocità necessaria, per affrontare nel migliore dei modi la parte finale del percorso. Gerarghty ha volotariamente atteso gli eventi, lasciando aggiustare il portacolori della Walters Planetd Hire Ltd, appaiando il pacemaker Manyriverstocross, per poi passare sullo stesso sicuro verso il traguardo dopo l’ultimo ostacolo. Buona la gara dell’allievo di Alan King, che Robert Thornton ha acceso in avanti dopo il calo di Benvolio, rendendo nei limiti del possibile, il compito più arduo all’avversario.
Barry Geraghty ha detto nel dopo gara: “Ci vuole un cavallo eccezionale per vincere un grado uno quando tutti gli eventi non sono dalla tua parte. Ha lottato per tutta la strada, davanti sono andati forte e dopo una prima parte molto prudente, ho incominciato a sentirlo carico al punto giusto. Ho deciso di posticipare la mia entrata in scena per tenerlo più tranquillo e quando ha iniziato a camminare non ci sono stati problemi. E’ ben intonato con i terreni morbidi può adattarsi, ma il pesante odierno non è un terreno che fa per esso.”
Nella giornata da segnalare l’ennesima parata di successi della premiata ditta Williams – Coleman, protagonisti di un triplo ed un quarto posto in chiusura di programma. Tutte affermazioni molto nette, vedi Saroque in apertura di programma, Aachen nella gara riservata ai cavalli anziani veterani e Relax nella penultima gara del convegno.






















.jpg)




