Omaggio al Cavallo, un percorso da Palizzi a Guttuso
LA SERA DI MERCOLEDI' 6 MAGGIO presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (Valle Giulia) è stato inaugurato un percorso tra le opere del XIX e XX secolo dal titolo “Omaggio al Cavallo”, promosso da HippoGroup Roma Capannelle nel quadro delle iniziative per i Grandi Eventi Primavera 2009. La serata-evento è stata l’occasione per il presidente di HippoGroup Roma Capannelle, Enzo Mei, di presentare il 126° Derby Italiano che si disputerà sabato 9 maggio all’ippodromo romano del galoppo.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità della Soprintendente Maria Vittoria Marini Clarelli e dell’Associazione Amici della GNAM, presieduta da Angelo Bucarelli. La ricerca condotta da Carla Michelli, capo ufficio stampa, ha permesso di individuare tra i tanti quadri presenti con tema il cavallo un percorso di nove opere, segnalato dalle classiche coccarde, che segue un iter cronologico attraverso otto sale della galleria. Un percorso che parte dall’espressione di Filippo Palizzi, attraversando le opere di Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori, Ettore Tito, Enrico Coleman, Carlo Carrà ed Enrico Prampolini. Fino al realismo di Renato Guttuso.
La mostra rimarrà segnalata fino alla fine di maggio e sarà dunque un’interessante proposta anche per i tanti appassionati che arriveranno a Villa Borghese per assistere al Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Piazza di Siena.
L’iniziativa realizzata con la GNAM rapprersenta l’ennesimo tassello di un mosaico di eventi che varcano i confini dell’ippodromo e che HippoGroup Roma Capannelle sta portanto avanti negli ultimi anni per rafforzare il legame tra il mondo del cavallo e quello della cultura e dell’arte.






















.jpg)



