Montegiorgio, il Palio resta a ... Montegiorgio
OPAL VIKING, trottatore svedese di 9 anni, all’ippodromo San Paolo ha vinto per il secondo anno consecutivo il Palio dei Comuni per il gonfalone di Montegiorgio, comune ospitante. Al secondo posto il sorprendente Italiano, abbinato a Montappone. Al terzo Filipp Roc in campo per Sant’Elpidio a Mare. Quarto Irambo Jet, che difendeva i colori di Rapagnano.
L'ippodromo San Paolo, a questo punto, non può non fare un monumento a Opal Viking, autentico campione tornato agli anticihi splendori dopo un periodo di grave crisi e arrivato nelle Marche sull'onda della vittoria nel Gran Premio delle Nazioni a Milano, prestazione che lo aveva "promosso" al rango di favorito per la vittoria assoluta.
Opal Viking, dunque. E' davvero il cavallo dei record. Ha partecipato alle ultime quattro edizioni, ne ha vinte tre (2006 per il comune di Fermo-2008 e 2009 per Montegiorgio, come si è detto) e si è piazzato terzo nel 2007. E' l'unico trottatore nell'albo d'oro ad aver vinto due edizioni consecutive, quelle che hanno consentito a Montegiorgio di entrare nell'albo d'oro dopo un digiuno lungo 19 anni. In tema di statistiche, è bene ricordare che Roberto Andreghetti, il driver con cui Opal Viking fa coppia a partire dal Gran Premio delle Nazioni dopo aver avuto come guidatore abituale il finlandese Jorma Kontio, ha completato il tris di vittorie dopo quelle ottenute con Java Darche nel 2003 e con Pegasus Boko nel 2005.
Sicurissimo nella prima batteria, Opal Viking è stato altrettanto sicuro nella finale in cui, per la verità, gli ha senz'altro giovato la rottura di Garland Kronos in partenza. Opal Viking, che partiva al numero uno, ha assunto subito il comando della corsa davanti a Filipp Roc. Era ovvio che, una volta in testa, Roberto Andreghetti riducesse il ritmo e di ciò hanno approfittato i compagni di scuderia Italiano e Lester per raggiungere i primi.
L'arrivo è stata una passerella trionfale per Opal Viking e anche motivo di applausi per Italiano, appartenente alla romana Scuderia Ucci Riccitelli e di prepotenza passato dal ruolo di "cavallo di riserva" ad attore principale.

LA VITTORIA DI OPAL VIKING