Domenica ad Agnano il Federnat, il Lotteria dei gentlemen
NAPOLI. E’ giunto alla 44° edizione, il Fernatat, l’unico gran premio dei gentlemen. Con la sua formula di batterie e finale è il Lotteria degli amatori. Che quest’anno si presenta all’insegna di una nuova veste, più accattivante ed equilibrata nelle chances dei cavalli.
Le batterie si svolgono sul miglio e con l’autostart, mentre consolazione e finale avranno come tema il doppio chilometro e la partenza con i nastri. I 37 partecipanti sono stati valutati con una perizia. E ogni cavallo porterà in finale quella valutazione tecnica tanto che nell’heat conclusivo i qualificati della batteria C partiranno allo start, a 20 metri quelli della B, a quaranta quelli della A.
Il convegno di questa domenica ad Agnano inizia alle 13.55, e nella prima corsa calcheranno il palcoscenico nella conca flegrea i cavalli della batteria C. Sono ben 14 in un pronostico molto incerto. Qualche nome: Empireo, eccellente partitore e qui al 7, lo scattista e regolare Conan Op, con il 2, e un Danish Model relegato al 14 ma in forma scintillante.
Quattordici al via anche nella batteria B, che sarà la seconda corsa del pomeriggio. Coltwine di Casei rientra ma nella categoria si fa notare. Day Of Glory dalla Toscana e con Stefano Baldi è soggetto di discreta continuità. Discovery Mail tatticamente duttile, Ananas Jet con numero complicato ma c’è Elena Villani e una qualità di base supportata anche dalla forma.
La batteria A, collocata nel programma come prova 3, è quella con i cavalli di categoria A-B che in finale renderanno 40 metri sul doppio chilometro. In seconda fila Energy King Gar, in grado comunque d’imporre un livello alto di potenziale. Al largo anche la recente vincitrice del Città di Treviso Electra Zs. Danger Bi, che qui si declassa con Mauro Biasuzzi. Zigulì Dei Greppi, signora di meravigliosa longevità atletica e tecnica, sempre impeccabile con Nicola Del Rosso. Eleomeda Jet, di cuore e tamburo, vista in progresso. E Alessandro Bar che spinge la macchina. Poi chi gioca in casa sempre motivatissimo, Genny Riccio e la forte già classica Brezza du Kras a illuminare il quadro di una corsa avvincente.
Napoli ed il suo meraviglioso ippodromo accolgono i gentlemen d’Italia per la loro festa all’insegna di una emozionante sfida sportiva, sempre nel ricordo dell'indimenticabile Presidentissimo Cesare Meli.