Montecatini: il Premio Cavallo 2000 accende la notturna di mercoledì al Sesana
MONTECATINI. Il Premio Cavallo 2000, testata online che si occupa di ippica e di equitazione, è la corsa di centro della notturna di mercoledì allo Snai Sesana. La prova, un handicap ad invito sul doppio chilometro per cavalli di 4 anni, sarà anche la Tris Quarté Quinté del palinsesto ippico nazionale. Hanno aderito in 14, dieci collocati allo start mentre i penalizzati a venti metri sono quattro.
La dotazione di oltre 14 mila euro ha spinto diverse scuderie della penisola alla trasferta in Toscana. Ad esempio Paolo Romanelli, trainer sempre molto attento ai libretti di tutte le piste nazionali, invia dalle piste del nord-est la morella Florida Spav. E' in suite di belle prestazioni e per lei è stato ingaggiato Giampaolo Minnucci. E' il numero 11 dello schieramento, sicuramente un soggetto da inserire nei sistemi del quinté.
Tra i cavalli dello start piace molto Funky Gallo, uno specialista delle partenze con i nastri. Gira velocissimo, è in grado di fare il percorso da 1.16.5 al km. e per lui è stato prenotato Roberto Vecchione. La ricerca di una base piazzata in questo bel tiercé allo Snai Sesana parte da Frastuono Grim, il quattro anni guidato Antonio Greppi che ha vinto due volte nella stagione estiva di Montecatini. Se ci sta Frastuono Grim per proprietà transitiva hanno chance due performer che lo hanno preceduto in un recente confronto diretto a Follonica, Flash Col, allievo di Enrico Fiaschi, secondo in quella soirée del Pini e Frany Grad, alfiere di Manuele Matteini, che conquistò il terzo posto sull'anello maremmano, mentre Frastuono Grim seguiva a qualche lunghezza.
Tra gli inviati speciali attenzione anche a Favola Bar, con Marco Stefani. Si tratta di una cavalla dalla genealogia di lusso, figlio di una femmina di valore come Guendalina Bar. Ha una buona posizione nella griglia di partenza Futura Trebì, con guida di spessore, Antonio Di Nardo. Su qualche linea recente ci sta bene per un inserimento nel marcatore anche il 12 di Fashion Cap, regolarista egregio di casa Pezzatini.
Nella sintesi necessaria per elaborare un pronostico ruolo di favorita per il numero 11 di Florida Spav, con Minnucci alle redini lunghe, alternativa principale il 13 di Frastuono Grim. Poi altri soggetti bene in corsa come il 4 di Flash Col e l'8 di Franky Grad, legati da linea comuna.
Per allargare ai sistemi ecco pronti il 14 di Favola Bar e il 5 di Futura Trebì. Oltre alle corse, naturalmente come in tutte le serate all'ippodromo di Montecatini, sono previste iniziative d'intrattenimento, come il Sesana baby village, con trucca-bimbi, gonfiabili, battesimo della sella, mountain bike e la musica-live nella zona del chiosco.
Il prezzo del biglietto è di 5 euro, gratis per gli under 18