Montecatini accende le stelle nella notte delle pariglie e del montato
Con il convegno di sabato sera l'ippodromo Sesana entra nel suo agosto d'oro, dieci giorni che concentrano gli appuntamenti di spicco della stagione di corse al trotto, partendo dal 'saturday night' che concentrando in uno stesso convegno la corsa delle pariglie, il trotto montato e la corsa delle stelle propone al pubblico qualcosa di unico nel panorama italiano.
Un fuori dalle righe, qualcosa di assolutamente speciale e differente dalla solita proposta. Il Gran Premio Città di Montecatini in programma la sera del 15 agosto completerà quelle 'Notti Magiche' che caratterizzano l'estate di Montecatini e del suo ippodromo.
Quattro binomi saranno al via della corsa delle pariglie, una competizione dove il sorteggio dei numeri di partenza diventa determinante, con la sorte che ha guardato con un occhio di riguardo le coppie Buggea Pax/Chimeragal, che si avvieranno con il numero 1, e Cluny Dei Greppi/Chames Dei Greppi, la pariglia preparata da Nicola Del Rosso, che si lancerà dietro l'autostart dal post 2.
Questa corsa storica di Montecatini ha da questa edizione una nuova partnership nel giornale La Nazione, mentre la nostra testata on line, cavallo 2000, sarà il nuovo sponsor della prova al trotto montato, davvero ben riuscita con ben 11 partenti.
La distanza è quella del doppio chilometro e in sede preventiva c'è da segnalare la sfida portata da tre valenti amazzoni, Francesca Donadio, Emily Bellei e Marta Matarazzo, ai vari fantini che saliranno in sella in questa sfida molto ambita dalle scuderie,
In sede di pronostico proveremo ad affidarci a Zaira Dei Veltri, che ritrova la mano vellutata di Marta Matarazzo, la milanese appassionata d'arte e di cavalli che torna al Sesana dove da ragazzina vinse la sua prima corsa della disciplina francese. Marta è una jockette abile nelle partenze e capace di non far sentire il peso al cavallo con un'impostazione in sella da fantino del galoppo, maturata fin dai primi lavori mattutini all'ippodromo di San Siro.
Antonio Monteriso è il jockey più vincente al montato nelle ultime stagioni e sotto le luci del Sesana sarà il partner di Zar Slm. Per la figlia d'arte Emily Belley ci sarà la sella di un beniamino della pista, l'evergreen Baccani.
A completare il carnet di una serata di gala, Montecatini vedrà personaggi dello spettacolo, dello sport e del giornalismo cercare l'hurrah vincente nella corsa delle stelle. Saranno in pista, tra gli altri, il montecatinese Edoardo Fanucci, la cantante Petra Magoni e il giornalista Alberto Foà, colui che con le sue idee e la sua convinzione ha portato avanti in questi anni questo progetto affascinante, perché i vip vanno in corsa senza frustino. Scelta di rispetto verso quello splendido animale che è il cavallo da corsa. Montecatini accende le stelle nella notte 'magica' delle pariglie e del trotto montato.