Merano, presentata la nuova stagione dell'Ippodromo
La stagione di corse al galoppo presso l’Ippodromo di Merano prende il via domenica 21 maggio per concludersi poi la seconda domenica di ottobre. Il tanto atteso Meeting del 78° Gran Premio Merano Alto Adige si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 settembre ed offrirà come d'abitudine un grande spettacolo per gli appassionati e non solo della specialità dei salti.
Il tradizionale appuntamento col Maia Oktoberfest è previsto per l'8 ottobre.
Il risultato di cui la Merano Galoppo Srl può andare fiera è quello di essere riuscita a mantenere le sette corse per giornata, lì dove per gli altri ippodromi italiani le corse sono state portate a sei, confermando la programmazione dello scorso anno.
L’aumento del montepremi al traguardo valorizza la stagione meranese conferendo all’Ippodromo di Maia e alla Merano Galoppo un riconoscimento per il lavoro svolto negli ultimi anni.
CALENDARIO
Dopo le prime due domeniche di maggio, nel mese di giugno si correrà, come da tradizione, il Lunedì di Pentecoste il giorno 5, per poi riprendere gli appuntamenti domenicali all'ippodromo di Maia fino al 2 luglio. Dopo una breve sosta si ricomincerà domenica 23 luglio, il weekend del 29 e 30 luglio dove la domenica vedrà protagonista il “Palio del Burgraviato”, per giungere al meeting delle corse in piano che avranno il loro clou nel giorno di Ferragosto con i classici Premi "Terme di Merano" e "Premio delle Alpi". Tutto questo ci porterà al mese di settembre, quando da padrone la faranno gli ostacoli. Il 23 e 24 settembre si svolgerà l'attesissimo meeting che culminerà con la corsa regina degli ostacoli: il Gran Premio Merano Alto Adige, giunto ormai alla sua 78° edizione. La chiusura è prevista per l'8 ottobre, quando l'ippodromo ospiterà il Maia Oktoberfest.
GARE PER HAFLINGER E PONY
Avvicinare sempre più il mondi del purosangue a quello dei cavalli Haflinger: questo è l’obiettivo che si sono posti per la stagione 2017 la Merano Galoppo, la “Südtiroler Haflinger Pferde Sportverein” e la Scuola Ippica Italiana. In quasi tutte le giornate, accanto alle corse dei purosangue avranno luogo anche quelle dei cavalli Haflinger e quelle dei Pony, nelle quali correranno appunto Pony e Haflinger fino a 1,49 m. In tal modo verrà offerta ai giovani fantini del territorio la possibilità di presentarsi e di correre di fronte al grande pubblico.
Le corse sono state precedute da un corso d’insegnamento della durata di due giorni che si è svolto il 13 e 14 maggio a cura di Scuola Ippica Italiana, in occasione del quale sono state impartite nozioni a fantini e allenatori.
PROGRAMMA DI CONTORNO
L’obiettivo che si pone la Merano Galoppo per la stagione in avvenire, è quello di rendere le domeniche all’ippodromo una valida alternativa nonché un’esperienza indimenticabile per l’intera famiglia.
Come ormai da consuetudine, verrà offerta la possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente che potrà intrattenersi presso la Champagnerie e la sorbetteria che quest’anno sarà arricchita anche dalla gelateria. Il ristorante sarà aperto ogni giornata di corse a partire dalle ore 12:00.
Musica dal vivo: Come le passate stagioni, ogni pomeriggio di corse all’ippodromo sarà allietato dalla musica dal vivo: nel parterre fra le due tribune si alterneranno durante l’anno vari cantanti e musicisti, domenica 21 si comincia con Sonia Ferrari e Paolo Callegari.