Marzo, San Rossore vola verso il Premio Pisa
PISA. Primavera pisana con le grandi corse. In marzo l'ippodromo di San Rossore allestirà convegni di assoluto spessore. Da "circoletto rosso" il convegno di domenica prossima, 5 marzo, quando al Prato degli Escoli andranno in scena le tradizionali "poules", il Premio Thomas Rook, per i maschi, e il Premio Andreina, per le femmine. Due test per i puledri di tre anni in vista del Premio Pisa. Nella stessa giornata è programmata la Ribot Cup, giunta alla decima edizione, competizione nella quale i nostri allievi si misureranno con alcuni giovani fantini provenienti da Francia, Inghilterra e Irlanda.
Domenica 12 marzo sarà dedicata ad altre due tradizionali contese dell'ippica pisana, il "Regoli", sul chilometro e mezzo, e il "Galilei", sul doppio chilometro allungato. Entrambe le corse hanno formula di handicap principale.
La settimana successiva andrà in scena il Palio dei Comuni della Provincia di Pisa, giunto alla settima edizione. Saranno ventidue i comuni coinvolti quest'anno, riempiendo l'ippodromo di colori e del tifo dei sostenitori.
Domenica 26 marzo focus su due corse per i purosangue arabi, nel quadro della Festa della Sardegna (presenti gli stand dove poter assaggiare ed acquistare i prodotti tipici dell'isola). Spazio anche all'amarcord, con una corsa dimostrativa dedicata alle Vecchie Glorie che vedrà di nuovo in sella per un giorno cavalieri e jockey che hanno scritto tante belle pagine del nostro galoppo. Un nome su tutti: Peo Perlanti, fantino di campioni come My Top e Maria Waleska.
Il 2 aprile è in carnet tra i pini di San Rossore il gran premio piu' atteso della stagione, il Premio Pisa, la Milano-Sanremo del galoppo nazionale. Sarà l'edizione numero 127 della prestigiosa classica vinta da Ribot. Convegno di lusso, nella prima domenica di aprile. All'attessima listed per i tre anni sarà disegnato un contorno di grande spessore: il Premio Regione Toscana, listed per gli anziani, il San Rossore, handicap principale per i milers e la Fegentri World Cup of Nations, tappa del circuito internazionale riservato ai gentlemen e alle amazzoni. A primavera, nella splendida pineta di San Rossore, in un ippodromo dal disegno gentile, fioriscono corse dei cavalli di sublime bellezza. Non solo Premio Pisa ma ogni domenica un'emozione. (Paolo Allegri)