Lunedì a San Pietro la benedizione degli animali
LUNEDI 17 GENNAIO l'Associazione italiana allevatori (Aia) torna in Piazza San Pietro a Roma per festeggiare la ricorrenza di Santo Antonio abate, protettore degli animali. E lo farà allestendo davanti al colonnato del Bernini una vera e propria fattoria in cui sarà possibile conoscere da vicino gli animali che vivono nelle nostre stalle.
La novità di quest'anno sarà costituita dalla presenza dei veterinari Aia, che offriranno un check up gratuito ai cani e ai gatti dei cittadini Romani, sempre numerosi in questa occasione.
Il programma della giornata inizierà verso le 9.30 con l'apertura dei cancelli della fattoria, seguirà alle ore 10.30 la Santa messa celebrata in San Pietro dal Cardinal Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, che al termine della funzione visiterà la fattoria realizzata dall'Aia e impartirà la benedizione agli animali, agli allevatori e ai cittadini presenti in Piazza San Pietro.
Verso le ore 12.00 avrà anche luogo la sfilata dei cavalli lungo via della Conciliazione, che chiuderà la prima parte delle celebrazioni in onore di Santo Antonio abate.
Alle ore 13.00, presso la vicina Accademia Lancisiana (Borgo Santo Spirito 3) si terrà la conferenza stampa di presentazione del comitato “etico-tecnico-scientifico” promosso dall'Associazione italiana allevatori, un'iniziativa voluta per approfondire il rapporto che oggi lega la società e il mondo agricolo, nella consapevolezza che il futuro della zootecnia si giocherà sulle corde dell'etica e della sostenibilità, valori che Aia vuole condividere con la collettività e gli esponenti del mondo scientifico e culturale. La fattoria resterà aperta al pubblico sino alle ore 15.00, poi gli animali faranno rientro nelle aziende agricole di provenienza.
“Un'occasione per far festa insieme – commenta il presidente di Aia Nino Andena – e per ricordare che la celebrazione di Santo Antonio abate rappresenta anche un importante momento di dialogo con le migliaia di persone che visitano la nostra ‘stalla’ in Piazza San Pietro e che hanno modo di riscoprire la bellezza dei nostri animali, imparando inoltre a conoscere l'impegno e la serietà di tutti noi allevatori”.