Interessante due giorni di corse a Maia con il Palio del Brugraviato
In questo weekend a Maia si corre sia sabato 24 che domenica 25, giornata in cui è in programma il Palio del Burgraviato, una manifestazione che coinvolge il territorio e vede abbinati i cavalli alle località che fanno parte del comprensorio attorno a Merano. Intanto, questo sabato sono in programma sei corse per i purosangue di cui due in ostacoli e quattro in piano per i fantini professionisti.
La prova tecnicamente più interessante è il Premio Scuderia Aichner, 3300 metri in siepi per i 4 anni ed oltre: Afar King, nel comune esordio ha preceduto Frozen Day, Mythos, e August ma stavolta si ritrova costretto a render peso ad entrambi e una rivincita potrebbe essere nell’aria, visto che tutti sono apparsi in possesso di buoni mezzi. Lo steeple chase del giorno è dedicato all’Hotel Roessl Rabla, partner di Maia: Zio Reginaldo, Un Beso, Velo Dipinto, Planting, Dirham Emirati e Mensch rinnovano fra loro una sfida aperta.
In piano, ecco le femmine di 2 anni non ancora vincitrici, nel Premio Ribot: Royal Star, allenata da Stefano Botti per Efrem Locatelli, ha colto una serie di piazzamenti e potrebbe trovare il suo primo traguardo ma c’è da valutare la novità del team Turri-Gasparini, Wihakayada.
Allo scomparso allenatore Gianfranco Verricelli, a lungo attivo a Maia in piano ed ostacoli, è dedicato un handicap per 3 anni sui 1600 metri, al Park Hotel Mignon uno sui 1400 metri. Un terzo handicap sui 2200 metri completa il programma.
Alla domenica due ascendenti in siepi, uno per i quattro anni, l'altro per i cinque anni ed oltre reggono il cartellone, con un bel motivo d'interesse aggiunto dal Premio Pier Vittorio Zaini, una prova in piano per amatori doveroso omaggio ad un cavaliere che ha scritto pagine importanti.
Partiamo da questo confronto, bello ed aperto con Daaree che resta su un successo sulla pista con il fantino e qui avrà la monta di Berton. Sopran Modigliana è la scelta di Riccardo Belluco, Su Crastu Bianco si è proposto con bel piglio all'ultimo turno e potrebbe essere finalmente il giorno di Gaeta, che se la meriterebbe dopo alcune prove molto generose.
Gli attendisti Agent Zero e Bethany potranno far valere la propria puntata in caso di buon treno di corsa. Se viene tattica difficilmente li vedrete all'arrivo, se c'è battaglia davanti sono due soggetti che hanno il cambio di marcia per venire a fare l'arrivo.
L'ascendente in siepi per i quattro anni ha in Modigliana un'idea di pronostico per una linea con soggetti di rango come Real Wild Chil e Mes Ailes. Le alternative principali sembrano Na Scoiter con peso invitante e la monta della brava Neprasova, quindi Last Stand, a tre anni secondo di Criterium d'Autunno e ricostruito dopo lungo stop.
Nella periziata per i cinque ed anni oltre, Berkshire Phoenix dovrebbe essere in grado di mettere in campo la propria superiorità tecnica nei confronti dell'impetuoso Dalton e di Passion Return, piaciuto molto l'ultima volta. Tomorrowland è uno specialista di queste perizie e spera in qualche goccia di pioggia per un terreno morbido gradito, che ne esalterebbe le attitudini.