
In home page e qui sopra Markus Joy e il ministro Zaia. Sotto cliccando Enzo Giordano consegna al ministro la foto di Varenne scattata da Stefano Grasso-
Il trottatore di Zaia allenato da un napoletano
MARKUS JOY è il trottatore di 3 anni che il Trotto Italiano (capeggiato da Enzo Giordano, Pierluigi D'Angelo e Francesco Gragnagniello) ha donato a Luca Zaia ministro dell'agricoltura. Il cavallo ha una genealogia regale: è figlio del campionissimo Varenne e di Natacha Ve, che fu molto buona in corsa.
Zaia, arrivato in volo a Napoli da Bruxelles e ripartito subito dopo per Roma, ha ricevuto il regalo la sera di lunedì 19 gennaio nel corso della proclamazione del "trottatore dell'anno" avvenuta al Tennis Club Napoli.
Markus Joy, nato il 21 marzo 2006, non ha mai corso. Resta per ora in Campania per essere allenato dal napoletano Antonio Luongo, uno dei maestri del trotto nel sud (tra i suoi campioni vanno ricordati Feystongal e Mint di Jesolo). "E' un cavallo tardivo - ha detto Luongo - è probabile che il suo debutto agonistico avverrà in aprile".
Zaia, che ogni giorno di più rivela la sua effettiva, genuina passione per i cavalli, ha molto gradito il dono e non ha nascosto la sua intenzione di avere Markus Joy in Veneto "magari per guidarlo io stesso in corsa". Il ministro, come si sa, ha ricevuto la patente di gentleman driver onorario dalla Federazione Nazionale Amatori Trotto. In gioventù ha già guidato a Treviso. In un primo tempo, sembrava che avrebbe debuttato in corsa sabato 31 gennaio, sempre a Treviso, ma ciò è reso impossibile dai suoi tantissimi impegni di governo.
Enzo Giordano ha voluto manifestare la gratitudine dell'ippica per quanto fatto dal ministro Zaia con un ulteriore dono particolare: la suggestiva foto di Stefano Grasso che mostra Varenne inchinarsi al pubblico di San Siro in un tripudio di bandiere tricolori.
Giampaolo Minnucci, che di Varenne fu il guidatore nella sua leggendaria carriera, ha donato al ministro il trofeo della World Cup.

In home page e qui sopra Markus Joy e il ministro Zaia. Sotto cliccando Enzo Giordano consegna al ministro la foto di Varenne scattata da Stefano Grasso-