Il Tar del Lazio rinvia il ricorso dell'ippica
COMUNICATO della Rappresentanza Uniutaria dell'Ippica: "Il Tribunale Amministrativo del Lazio (seconda sezione) ha esaminato il ricorso presentato da tutte le associazioni componenti la Rappresentanza Unitaria. All'udienza erano presenti i nostri avvocati e l'Avvocatura dello Stato che ha presentato un'ampia relazione nel merito, ripercorrendo tutta la recente storia della nostra ippica: dalla abolizione dell'Unire, dell'Assi e citando tutte le leggi che hanno trasferito le funzioni al Ministero dell'Agricoltura, ricordando il crollo delle scommesse ippiche di questi ultimi anni e le leggi adottate per finanziare il settore: dalla Legge 2 /09 a quella recente del dicembre scorso con la quale si è' determinato il finanziamento complessivo per il triennio 2013-2015. (La relazione dell' Avvocatura e' a disposizione degli interessati)
Il TAR ha quindi ritenuto opportuno rinviare l'udienza al 15 Gennaio 2014 per l'esame nel merito.
A quanto sopra si aggiunge la grande novità del recentissimo Decreto Ministeriale con il quale, in virtù dell'art 5 del Decreto Legge n 35 del 2013 " disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione " sono state stanziate somme per un importo complessivo di 32 milioni per pagare debiti pregressi dell'anno 2012.
Questo ultimo Decreto rende, di fatto e di diritto, ampiamente superato il vecchio decreto interministeriale del 31 Gennaio 2013 e rende urgentissima l'adozione di un nuovo Decreto interministeriale (tra l'altro, nel frattempo sono cambiati anche i Ministri di riferimento ) condiviso con la Rappresentanza del settore; un nuovo decreto che si ponga anche l'obiettivo del rilancio e dello sviluppo del settore.
In questo senso sollecitiamo l'incontro con il Ministro De Girolamo, della quale,peraltro, condividiamo le dichiarazioni odierne finalizzate a sostenere una Riforma urgente e complessiva del Settore.
Riforma per la quale siamo, da tempo pronti, a dare il nostro contributo di idee come Rappresentanza Unitaria.
IN tal senso siamo in attesa delle previste convocazioni in Audizione con le Commissioni Agricoltura della Camera e del Senato."