Il Galà dell'Equitazione in Emilia Romagna
SETTECENTO i presenti e 370 i premiati lunedì sera presso la Fonderia Italghisa di Reggio Emilia per il tradizionale appuntamento pre-natalizio organizzato dal Consiglio del Comitato Fise Emilia Romagna. Numeri da capogiro che riflettono quanto l’Emilia Romagna sia una “regione di cavalli”, e lo sia per tutte le discipline dell’equitazione. I premi infatti hanno riguardato davvero tutte le declinazioni dello sport equestre, dall’endurance agli attacchi, dalla monta americana a quella da lavoro, dal volteggio al dressage, fino alle discipline ludico addestrative, oltre che naturalmente al salto ostacoli e al completo.
Presenti molti dei cavalieri laureatisi campioni regionali al Gese di Bologna lo scorso fine settimana, come Mirco Casadei, vincitore dell’Assoluto senior. Tra i super big c’erano anche Juan Carlos Garcia con la figlia Maria Francesca e Arnaldo Bologni assieme al figlio Filippo.
Pamela Meier, neoeletta presidente del Comitato regionale Fise Emilia Romagna ha aperto la serata con un breve discorso: «Naturalmente c’è tanto da fare – ha detto -, ma il presidente Dallari mi ha lasciato un comitato bellissimo e posso contare su una squadra molto coesa di consiglieri competenti, motivati e pieni di entusiasmo. Lavoreremo assieme sperando di riuscire a replicare i successi del passato quadriennio».
È quindi iniziata la lunga e trionfale sfilata degli atleti e dei tecnici premiati. Tantissimi i giovani, tra loro Matteo Arrighi e Eleonora Boschi, rispettivamente campioni italiani di completo junior e young rider, Alessandra Fuzzi, vincitrice del Progetto Giovani di salto ostacoli e del Campionato regionale pony, Matilde Bonfiglioli, campionessa italiana children di dressage, e tanti tanti altri.
A chiamarli sul palco, ricordandone il palmares, c’erano i due ormai collaudatissimi presentatori della serata: Valentina Eleuteri, elegantissima in abito lungo nero, e Cristian Micheli, che ha animato la cerimonia con divertenti interviste ai protagonisti delle premiazioni.
Tutti poi hanno potuto ammirare sui megaschermi le spettacolari immagini delle gare e dei momenti più significativi della stagione agonistica ormai conclusa, raccolti nel video realizzato da Valentina Eleuteri e Luca Mariggió (il video “I nostri campioni 2012” è scaricabile su www.emilia-fise.it e al link https://vimeo.com/55776726). Diciotto minuti di filmati e fotografie montati sui pezzi dance più trascinanti del momento, e tra le tante vittorie si sono viste anche immagini buffe e divertenti dei “dietro le quinte” delle gare.
A guardare il video con soddisfazione c’era la neopresidente Fise Antonella Dallari, ospite d’eccezione alla cerimonia che negli ultimi quattro anni l’ha vista nel ruolo di “padrona di casa”: «È un’emozione tornare tra voi – ha dichiarato dal palco – e vi ringrazio per tutto quello che mi avete dato. Un patrimonio di esperienza che sto cercando di mettere a frutto nel mio nuovo incarico. Sono sicura di avervi lasciato in ottime mani, so che il nuovo Consiglio sta già lavorando a pieno a ritmo e so di aver passato il testimone a un “super presidente”, pieno di passione e entusiasmo, quale è Pamela Meier».