G.P.Lotteria, il Ministro applaude Libeccio Grif
E’ PIEMONTESE al cento per cento il trottatore che ha firmato la 62esima edizione del G.P. Lotteria ad Agnano ed è stato applaudito dal ministro dell’agricoltura Francesco Saverio Romano, che ha premiato il team vittorioso. Parliamo di Libeccio Grif, che ha “bruciato” Italiano e Mack Grace Sm infilandosi letteralmente tra i due negli ultimi cento metri.
E’ piemontese l’allevatore: Grif sta per Allevamento Il Grifone di Roberto Brischetto, dove ormai da anni fa figli il campionissimo Varenne. E’ piemontese il proprietario: la Scuderia Trofal Stars è una società a responsabilità limitata costituita dagli abitanti di un paese chiamato Trofarello. E’ piemontese l’allenatore-guidatore Marco Smorgon, che non aveva mai vinto il Lotteria ma in compenso quest’anno si è imposto nel panorama internazionale con le vittorie in Francia.
Libeccio Grif era il primo tra le sorprese (ha pagato 8.50 al tot). Lana del Rio era la favorita ma di poco nei confronti di Mack Grace Sm e Irving Rivarco: vale a dire la “punta” ha dato ovviamente fiducia ai vincitori delle tre batterie. Lana del Rio, figlia di Varenne, è finita quinta dopo aver tentato invano di prendere il comando ed essere poi rimasta all’esterno.
Nella lotta iniziale la spuntava Irving Rivarco su Mack Grace Sm. Dopo mezzo giro Italiano si portava su Irving Rivarco, subito a ridosso la pariglia Mack Grace Sm e Lana del Rio. Italiano accentuava la sua pressione e affrontava primo la diritture, in cui Marco Smorgon (bravissimo) si esibiva nel suo colpo a sensazione.

L\'arrivo del Gran Premio Lotteria. Foto Gennaro Giorgio
























.jpg)




