Galoppo, la Corsa dell'Arno e la famiglia Botti
SABATO 25 APRILE nello splendore dell'ippodromo Le Cascine di Firenze andrà in scena la 182^ Corsa dell'Arno, lo spettacolo del Galoppo più popolare in Toscana e particolarmente rinomato in ambito nazionale, giacché trasudante di storia e di tradizione, contemplando nel suo Albo d'Oro i nomi dei più grandi operatori del Turf italiano ed internazionale, oltreché l'impronta del sigillo di eccellenti purosangue.
Nei diversi capitoli che descrivono il lungo racconto della Corsa dell'Arno, iniziata nel lontano 1827 con la vittoria del grigio Riber, uno dei protagonisti dell'epoca,si evince chiaramente il legame fra la Corsa più antica e una magnifica ed appassionata famiglia di fantini, allenatori, proprietari di galoppo, i Botti, che da sempre onorano il settore ippico, grazie all’ alto grado di professionalità,che li contraddistingue.
Alduino Botti s'impose nel 1966 con Willikin, mentre il nipote Endo si è affermato per ben tre volte:nel 1995 con Scribano, nel 2005 con Cocodrail e nel 2006 con Clasem di San Jore. Con i colori della Siba i Botti hanno ottenuto nel 1998 una netta affermazione con Ice and Glacial, montato da Fernando Jovine e nel 2008, l'edizione uscente con Basaltico, in coppia col giovane Umbertino Rispoli. Siamo certi che il cordone ombelicale che vincola i Botti a FirenzeGaloppo preveda ancora molte altre belle pagine di successi e di spettacolo, che andranno a completare il grande libro della Corsa dell'Arno.