Galoppo in Tunisia, Taki campione arabo
LA TRADIZIONALE riunione di fine anno all’ippodromo di galoppo a Tunisi ha mantenuto le sue promesse. In programma quattro corse di gruppo 1 con premi molto alti per i cavalli anziani e due corse di gruppo 3 per i giovani soggetti. Malgrado il freddo e il vento, un pubblico numeroso si è visto all’ippodromo.
La prova-faro della giornata, il Gran Premio del Ministero dell’Agricoltura che vedeva al via i migliori cavalli arabi di 3 anni e oltre sulla distanza di 2.000 metri, è stata dominata dal 4 anni Taki, montato dal fantino francese Thomas Huet, che ha tagliato il traguardo con 3 lunghezze di vantaggio su Tiraz (R. Marchelli) seguito da Rebah e Rassid. Magnifico baio oscuro, Taki è figlio dello stallone francese Dormane e di Dhamra.
Il Gran Premio d’Inverno, per cavalli PSI di 3 anni e oltre nati e allevati in Tunisia e con sette partenti, è stato dominato dal 4 anni Feeling Free (in sella ancora Thomas Huet) che si è imposto per una lunghezza su Midnight Demon seguito da Lady Fong e Balmoral.
Il Gran Premio degli Orientali (gr. 1 – m. 1700 – purosangue arabi di 3 anni e oltre – 12 partenti) è stata appannaggio della 3 anni Zinjiyat Al Badr (figlia di Amer) affidata a Nicolas Perret, che ha respinto coraggiosamente i ripetuti attacchi del 6 anni Rafii (in sella F. Spanu), battuto alla fine per una incollatura.























.jpg)




