Galoppo, Dettori a Roma per firmare il terzo Derby
DERBY-DAY sabato 8 maggio all'ippodromo delle Capannelle a Roma. Un Derby di spessore internazionale per la presenza di due cavalli provenienti dal Regno Unito. Dieci anni dopo la prima vittoria con Mukhalif e dodici mesi dopo il secondo successo colto con Mastery, Lanfranco Dettori torna alle Capannelle e sarà il favorito in sella ad Ameer, un figlio di Monsun vestito sempre dell'azzzuro della scuderia Godolphin. Ameer, a due anni terzo in una corsa di gruppo 3 a Saint Cloud, è rientrato in maniera convincente a Newmarket perdendo in foto. Un secondo posto giudicato molto positivamente dal team, con Frankie che ha suggerito il viaggio verso Roma.
Attraverserà la Manica anche un inviato dell'allenatore Balding, un performer di valore come Dreamspeed, quinto a due anni in un test qualificante come le Juddmonte Stakes di gruppo 2 sul tracciato di Ascot. Il rientro è stato promettente con un franco successo in quel di Epsom. Un jockey di grande affidabilità come Fortune in sella per un altro serio candidato alla classica per antonomasia del galoppo italiano.
Lo schieramento dei nostri talenti si appunta in particolare su tre soggetti, usciti dalle prove di selezione. Il capofila per i modi in cui si è imposto sulla scena è senza dubbio il milanese Worthadd, per il verde e fucsia della Scuderia Incolinx e il training di Vittorio Caruso. Impressionante laureato del Premio Parioli, il figlio di Dubawi, stallone ancor giovane e in evidenza in questi giorni come padre del vincitore delle 2000 Ghinee, allunga la distanza sia pure senza il supporto della carta genealogica che non dà garanzie di tenuta. La monta di Mirco Demuro,"champion jockey" di casa nostra, ne dovrebbe preservare lo scatto.
Lanciato da un convincente successo nell'indicativo Premio Emanuele Filiberto, pretende un ruolo nel pronostico anche Kidnapping, il training di Stefano Botti e la monta del talentuoso Fabio Branca. Kidnapping a nostro avviso si è imposto a San Siro nella classica che porta al Derby senza aver avuto bisogno di essere tirato all'ultimo buco. La selezione romana è passata dal Premio Botticelli e ha segnalato Ansiei. In base alla linea di quella corsa, Ansiei, che si gioverà del perfetto feeling con un fantino che vive un momento euforico come Mariolino Esposito, chiude diversi candidati alla corsa. Tra i quali, beninteso, potrebbe esserci un vincitore a sorpresa, come insegna il recente G.P. Lotteria di trotto ad Agnano.





















.jpg)




