Galoppo a Milano. Primo Maggio con i saltatori
MILANO. L’ippodromo di San Siro galoppo dedica gli eventi di maggior rilievo tecnico del convegno di lunedì Primo Maggio agli ostacoli. Il Premio Celeste Citterio è una condizionata in siepi sui 3600 metri che offre occasione di rientro all’imponente Tramonto A Ivry, soggetto non facile da gestire in corsa, ma di affascinante struttura atletica. Il sei anni da Montjeu sellato da Silvia Casati lo scorso maggio vinse sul percorso milanese il Martesana, per poi chiudere sesto a Maia nella Gran Siepi d’Italia che alla vigilia lo vedeva nel ruolo di favorito.
Quella meranese è anche l’ultima performance del baio che nel Citterio è opposto a quattro antagonisti tra i quali la linea del recente ‘Brivio’ del 2 aprile segnala la bonne chance del Vana Morning Star, che ha vinto tre delle ultime quattro corse disputate. Rio Apache, per il buon Raffaele Romano, ha vinto a Pisa per poi piazzarsi sia al Sant’Artemio che sulle siepi milanesi. Per i colori di Lydia Olisova sarà al via l’inglese Theydon Thunder da attendere in miglioramento dopo alcune prove di rodaggio trevigiane e una prima milanese da presa di contatto.
Nel turno rimanda notevoli motivi d’interesse anche il ‘Gaetano Litta Modigliani’, per steepler anziani. La prova chiama ad una conferma un soggetto come Grand Link, già terzo del Vanoni 2015 nella perla altoatesina, che ha ritrovato il traguardo dopo lungo stop proprio a Milano, data del 2 aprile. La corsa è aperta perché vantano titoli consistenti sia il duttile Allycat che ha passo da cross ma se la cava anche sui volumi alti, sia il Vana Star Maker, che ha seguito Grand Link ma in passato, storia del Lainate, si è espresso su coordinate di maggior valore. Rientra la dormelliana Nelly Darrier, probabilmente con nel mirino la prossima stagione meranese, al via il prossimo 21 maggio, pista elezione di una cavalla che sul salta e gira in riva al Passirio ha dimostrato maggior consapevolezza e presenza rispetto ai percorsi in ostacoli di Milano dove si galoppa molto e per spazi ampi.