Galoppo a Livorno, sabato il clou d'Inverno
LIVORNO. Sabato pomeriggio Livorno manderà in scena il clou del suo meeting invernale. All'Ardenza sarà il giorno del Premio Inverno, l'handicap principale per tre anni ed oltre sui 2250 metri. Alla competizione labronica regala noblesse la presenza di un purosangue di valore del calibro di Celticus, un terzo del Gran Premio Milano. Il bottiano capeggia la scala della periziata sulla pista del mare dall'alto dei suoi 63 chili. Stessa valutazione il periziatore ha attribuito a Targaryen, quarto del Lombardia e capace di distinguersi anche nelle prove per amatori. A sessantadue chili e' stato periziato lo stayer Vado Di Siella.
Grizzetti e Riccardi giocano la carta del bel grigio Bharuch, ottima la sua performance romana. Guarnieri gioca la doppia chance del giovane Cape Sunion, positivo il collaudo sulla pista, e della qualitativa Fides Et Ratio, che a San Rossore ha corso molto meglio di quanto non dica l'esito. Andy Garcia, che di recente ha corso sottostandard, torna al Caprilli dove e' stato secondo della Coppa del Mare. Chester Deal allunga la distanza dopo aver centrato il Rosenberg, mentre Abeja per Gasparini deve riscattare il non piazzato all'ultima uscita da interpretare come episodio visto uno svolgimento contrario. Chamelon, pedina di Riccado Pinzauti, è un tre anni tardivo che ha mezzi ancora non compiutamente espressi ed è una delle suggestioni di una corsa tutta da studiare - valida come tris, quartè, quintè nazionale -nella quale i pesini Re Manfredi, subito a segno al debutto sul tracciato, e, soprattutto, Vittoria Apuana, piaciuta molto l'ultima volta a San Rossore, sono due veleni.
Il Premio Inverno si disputa all'ippodromo di Livorno sabato 26 dicembre, sesta corsa del pomeriggio, alle ore 18. Inizio del convegno alle 15.30. (Paolo Allegri)