FITETREC-ANTE in prima linea a RomaCavalli
LA FITETREC-ANTE comunica: "È stata presentata oggi a Roma la terza edizione di RomaCavalli (Fiera di Roma - 12-15 aprile), manifestazione di avvio stagionale nella quale la Federazione italiana turismo equestre e trec-Ante organizza la prima tappa del Campionato italiano e lo special event RomaCavalli Cup di team penning e la prima tappa del Campionato Assi di monta da lavoro. Questo campionato è aperto a tutti i proprietari di cavalli Assi (ex Unire). Vi possono partecipare anche soggetti nati e allevati in Italia iscritti nei Libri genealogici o nei Registri anagrafici riconosciuti dal Mipaf e tenuti sotto l’egida dell’Aia, previa iscrizione al Registro sportivo Assi.
"Nel cartellone è presente poi una prova di valenza nazionale di monta da lavoro sincronizzata con gruppi dell’Abruzzo, del Lazio, delle Marche, del Molise, della Puglia, della Toscana e dell’Umbria.
Accanto al palinsesto nazionale, anche l’attività organizzata dal Comitato regionale Fitetrec-Ante Lazio.
«La Fitetrec-Ante – spiega il presidente federale Alberto Spinelli – porta nuovamente i cavalli in mezzo alle persone. Soprattutto oggi, nel momento di grave congiuntura economica che il Paese sta attraversando, uno dei problemi del mondo equestre è legato alla distanza, reale o percepita, rispetto alla gente. Riteniamo sia invece fondamentale fare comprendere come la nostra attività e la nostra passione non siano élitarie ma alla portata di tutti, al pari di tante altre discipline sportive. La nostra mission è dunque essere fortemente presenti in manifestazioni ed eventi di ampio respiro con l’obiettivo di coinvolgere sul campo e avvicinare un numero sempre maggiore di persone. Attraverso la conoscenza, infatti, il cavallo può essere amato, rispettato e apprezzato come merita e per raggiungere questo risultato è indispensabile mettersi a disposizione del pubblico nel modo più semplice e accessibile. Proprio per assolvere questo compito divulgativo, che riteniamo fondamentale, abbiamo portato a RomaCavalli sia le nostre attività agonistiche sia le scuderie didattiche, che vedranno protagonisti tantissimi bambini».
"Le scuderia didattiche Fitetrec-Ante allestite in fiera fanno parte di un progetto di RomaCavalli in collaborazione con il ministero della Pubblica istruzione ed è confermata la visita di alcune scuole capitoline che porteranno a contatto con i cavalli oltre duemila bambini. Presso i ring a disposizione della Fitetrec-Ante si terrà anche il battesimo della sella per gli aspiranti campioni di domani, che potranno provare a montare in massima sicurezza seguiti dai tecnici della Federazione.
"Nelle quattro giornate di RomaCavalli non mancheranno le occasioni per convegni e seminari sul turismo equestre e sullo sviluppo territoriale. Nell’ambito di Terre & Cavalli la Fitetrec-Ante è presente giovedì e venerdì ai workshop Italy by Horse, nei quali saranno presenti anche tour operator provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Inghilterra e Svizzera.
"A questi incontri seguirà la presentazione di aziende Fitetrec-Ante e di itinerari nel Belpaese, accompagnate da slide dei tracciati e da percorsi sensoriali con degustazione di prodotti tipici regionali.
"Nel pomeriggio di venerdì 13 si terranno, organizzate dalla Federazione, la tavola rotonda “Ruralità: opportunità per il turismo en plein air” e la presentazione del 41° Equiraduno nazionale, in programma ad Abano Terme, in provincia di Padova, dal 5 al 7 luglio, mentre sabato 14 la tavola rotonda della mattina avrà per tema “Turismo equestre e sana alimentazione per un turismo sostenibile”.
"La Fitetrec-Ante è inoltre presente in fiera con uno stand istituzionale presso il quale sarà possibile incontrare i vertici federali, i tecnici e gli istruttori e informarsi sull’attività e le discipline di competenza".
Il comunicato è firmato da PAOLA OLIVARI





















.jpg)




