Fieracavalli, il Gruppo Italiano Attacchi presente anche quest'anno
L’edizione 2017 di Fieracavalli a Verona vede ancora una volta protagonista il GIA Gruppo Italiano Attacchi che sarà presente dal giovedì 26 alla domenica 29 ottobre con un programma di grande esibizione delle carrozze sia nella versione di eleganza e tradizione che nella versione sportiva amatoriale.
Presso lo stand CASA GIA sito nella Galleria PALAEXPO il visitatore troverà all’esterno la Galleria delle Carrozze d’epoca con allestimento ed illustrazione di ciascun veicolo a cura di un esperto GIA:
Il pubblico potrà ammirare carrozze d’epoca ed equipaggi nelle Sfilate “promozionali” di Venerdì e Sabato mattina e nella Grande Sfilata nel Centro di Verona con sosta in p.zza Bra Domenica in mattinata per la cerimonia di premiazione dell’8° Concorso di Eleganza “VERONA IN CARROZZA” con Prova di “Presentazione” ai 3 Giudici internazionali per la valutazione.
Il programma GIA si qualifica anche per un evento internazionale di grande rilievo: seminario di aggiornamento per giudici internazionali e aspiranti giudici provenienti da molti paesi europei “Clinic AIAT per Giudici di Tradizione” che non solo decreteranno il vincitore dell’8° Concorso di Eleganza ma costituiranno il gruppo di lavoro europeo per scambio di expertise.
La sera, sulle note di celebri pezzi d’opera, le carrozze daranno spettacolo nel Galà "Magnifique" per la regia di Antonio Giarola.
All’esterno della fiera, presso il circolo ippico Scuderie del Garda, si terranno tre giorni di appassionante gara sportiva amatoriale.
Equipaggi sportivi, composti da “driver”, “groom” e cavalli, in attacco singolo o in pariglia, mostreranno l’abilità di esperti guidatori e i movimenti dei cavalli lipizzani, ungheresi, frisoni, oldenburg, andalusi, gelderland, che si cimenteranno in un ambizioso percorso a tempo, attraverso porte ed ostacoli, ordinati per dar prova della migliore abilità.
Le gare saranno accompagnate dalla voce dello speaker che inviterà il pubblico ad unirsi all’entusiasmo dello spettacolo.
Le prove culmineranno con la proclamazione dei vincitori e la cerimonia della premiazione che si terrà la domenica mattina in piazza Bra di fronte all'Arena di Verona
Il Gruppo Italiano Attacchi (GIA) è un’associazione nazionale sportiva dilettantistica senza fini di lucro che si propone di diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi, di mantener desta la passione per il cavallo carrozziere, di aumentare il numero dei praticanti dello sport delle redini lunghe, di contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia.
A tal fine l’Associazione da anni:
•Promuove ed incoraggia la diffusione e la pratica della disciplina degli Attacchi, sia Sportiva che di Tradizione, le esperienze del Turismo Equestre in Carrozza, individuando percorsi adatti a passeggiate in carrozza.
•Diffonde la cultura degli attacchi attraverso manifestazioni, quali sfilate, defilè, esibizioni, stage, visite a Musei.
.
•Cura la pubblicazione di Manuali sulla disciplina degli Attacchi e la diffusione di informazioni, opinioni, immagini, articoli di riflessione attraverso il proprio periodico bimestrale “IL NOTIZIARIO del Gruppo Italiano Attacchi” e il proprio sito www.gruppoitalianoattacchi.it
Segreteria del Gruppo Italiano Attacchi Via Pignolo 107 – 24121 Bergamo (IT)
Tel/Fax 0039 (0)35 21 62 30 - Cell. 0039 333 70 59 687-mail:
gruppoitalianoattacchi@interfree.it