Fieracavalli, venerdì presentazione libro di Tiziano Bedosti
Si aprono i cancelli, e sei subito pervaso da odori di cavalli misto a fieno e altro, immediatamente ti inondano coraggiosi nitriti, ed in breve tempo ci si accorge che i passi si mischiano allo scalpitìo dei zoccoli di cavalli, vibrazioni che penetrano nei numerosi spettatori entrati alla 125° Fiera Cavalli di Verona che si svolge dal 9 al 12 novembre 2023.
Nata nel 1898 come fiera agricola, inizialmente i cavalli rappresentavano un importante settore soprattutto per l’uso agricolo, molto per il trasporto delle carrozze poco per il tempo libero. Con il tempo le tendenze sono cambiate ed ora la Fiera cavalli di Verona rappresenta la più importate rassegna del settore a livello nazionale.
Un momento d’incontro per gli amanti dell’equitazione, dove è possibile ammirare cavalli di ogni razza, gli allevatori possono promuovere i loro stalloni, in bella mostra ci sono mezzi agricoli moderni e trailer, oltre al profumo di cuoio di selle e finimenti, ammiriamo momenti di gara di monta all’inglese o da lavoro, oltre a spettacoli equestri.
Carrozze moderne o d’epoca ci immergono in tempi e ritmi d’altri tempi, ed il nostro cuore recupera i suoi rimi naturali abbandonando lo stress quotidiano.
Questa è il luogo e l’atmosfera giusta per presentare il libro postumo di Tiziano Bedostri “IL TOUR –Monte Bianco a cavallo da sogno a realtà” editore More than a horse.
Emiliano di nascita Bedostri ha vissuto un terzo della sua vita in Val d’Aosta, da cui è nata l’esperienza descritta nel libro, terminando gli ultimi anni nel modenese.Il libro narra la storia vera delle quattro edizioni di un viaggio a cavallo intorno al Monte Bianco.
Formatore e cavaliere esperto, l’autore ha dedicato molti anni della sua esistenza a promuovere il turismo equestre, settore da lui prediletto anche perché coniugava le sue grandi passioni, l’amore per i cavalli e la natura in particolare la montagna.Un testo dove le emozioni vengono espresse senza filtri e leggendolo, ci permette di viaggiare insieme allo scrittore immersi nei scenari spettacolari d’alta quota tra le vallate circostanti alla montagna più alta d’Europa.
A moderare la presentazione del libro sarà Maria Lucia Galli, direttrice della testa online “Cavallo 2000”, giornalista e scrittrice di sopraffina sensibilità ha curato anche la presentazione del libro stesso.
Saranno presenti Emilio Minunzio Vicepresidente Asi con il quale Bedostri ha condiviso una porzione della sua vita professionale, ci sarà la moglie Piera Barbone curatrice del libro e il figlio Giorgio Bedostri che ha partecipato a tre edizioni del viaggio, Virgilio Bianconi attore e amico di Tiziano leggerà alcuni brani significativi del testo. Verranno proiettati brevi filmati con bellissime foto di cui è ricco il libro realizzare dalla professionista Eleonora Greco.
L’appuntamento è per venerdì 10 novembre alle 15,30 presso il padiglione 4 stand MASE alla Fiera di Verona.
Per info 3488126595“IL TOUR –Monte Bianco a cavallo da sogno a realtà” Autore Tiziano Bedostri editore More than a horse.