Fieracavalli: attacchi di tradizione, AFAC espone carrozza da viaggio
E’ facile perdersi nelle strade che costeggiano i grandi capannoni di Fieracavalli, soprattutto perchè distratti da cavalli e cavalieri che si incontrano sulla via. Niente carrozze per motivi di sicurezza. Ma le carrozze a Fieracavalli continuano ad essere ammirate all’interno negli stand.
Interessantissima vettura nello stand dell’AFAC, Associazione Friulana Appassionati Carrozze, raccontata da Fabrizio Canali: di fabbricazione francese, questo omnibus fu costruito dal carroussier Garrigues a Bordeaux, come risulta dal mozzo, intorno al 1850 ed appartenne ad una famiglia nobiliare che non vuole divulgare il proprio nome. Perfettamente conservata vicino Parigi, possiede una patina di antico che il colore lucido offusca quasi sempre. I cuscini interni sono stati recuperati e riempiti di crine; la paglia del tappetino interno è stata recuperata e le parti in colore riprese secondo il loro tono naturale. Adatta per viaggi di media e lunga durata ad uso della famiglia (non porta all’interno che poche persone), possiede all’esterno il posto per i bagagli e per almeno tre persone, oltre al driver. Ampia visuale dai finestrini adatti ad ammirare il paesaggio circostante. Freno a mano dalla parte destra. Adatta ad una pariglia. Entrata posteriore.
L’AFAC, come riferisce Fabrizio Canali, è particolarmente sensibile alla tradizione negli attacchi ed anzi è nata proprio in seguito ad una rievocazione storica di un viaggio del Postale Trieste Vienna. Gli attacchi di tradizione, che costituiscono uno degli interessi sociali, sono il cuore di molte importanti manifestazioni annuali come “Incanto liberty” che si tiene a Ferragosto a Montecatini Terme; “Villa Manin” a Passariano di Codroipo. Sono stati raccolti manuali e testi che costituiscono una particolare biblioteca: gli argomenti trattati rappresentano un compendio per l’arte di attaccare e per la cultura di un’epoca, inclusi usi e costumi di proprietari e cocchieri.
Proprio quest’attitudine alla produzione e salvaguardia della cultura della carrozza ha spinto il Comune di Udine a richiedere che la sede sociale fosse fissata nel Museo civico delle carrozze d’ epoca a San Martino, ricco di 44 vetture oltre accessori come finimenti, fruste, cappelliere, valigie ecc.
Tuttavia, ciò che colpisce il visitatore del sito web AFAC (https://incarrozza.wixsite.com/afac) è la filosofia del gruppo che compare in homepage e che si definisce con quattro parole chiave:
Amicizia: perché è il perno che tiene insieme le persone.
Fiducia: non deve mancare all'interno di un gruppo di amici.
Allegria: quando è sincera trascina a fare le ore piccole.
Condivisione: quando l'operato di uno è l'operato di tutti.
Principi costituenti una vera Comunità di intenti e di realizzazioni.