Europeo a Cesena, l'identikit dei 12 partecipanti
CINQUE NAZIONI (tra scuderie, allenatori drivers e allevamenti) saranno rappresentate nell'edizione 2009 del Campionato Europeo in programma la notte di sabato 5 settembre all'ippodromo del Savio di Cesena: Italia, Svezia, Finlandia, Francia e Stati Uniti.
La prima prova sarà disputata alle ore 21.25; la seconda (con li stessi cavalli a numeri invertiti) alle ore 22,.40; l'eventuale "bella" tra i due vincitori alle ore 23.45.
Il campo dei partenti della prima prova (distanza metri 1.660 alla pari):
1 OPAL VIKING guidatore J. Kontio
2 S.J.’S PHTOCOPY A. Guzzinati
3 ISMOS FP R. Andreghetti
4 GERESTO DEI E. Moni
5 BEXIPOP J. Lindqvist
6 GARLAND KRONO P. Gubellini
7 PARADIS CORDIERE J. L. Labigne
8 ILLINOIS G. Lombardo Jr.
9 IAGO D’ALFA E. Bellei
10 IRINA Gp. Minnucci
11 ALGIERS HALL R. Vecchione
12 LINDA DI CASEI A. Gocciadoro
Ecco un breve profilo dei 12 trottatori partecipanti:
1) OPAL VIKING - ricco e famoso è la star della contesa dall’alto dei suoi due milioni vinti e delle tante prove di gruppo uno sfoggiate nella gremita bacheca, cercherà di far propria la prima manche attendendo poi da spettatore il responso della seconda.
2) S.J. ‘S PHOTOCOPY – solido combattente scandinavo, trova in Andrea Guzzinati il partner giusto per attingere al meglio di un repertorio completo, che ne fa un esemplare professionista ed un serio candidato al marcatore nel computo delle due prove.
3) ISMOS FP – torna a calcare il suolo natio dopo un proficuo master a casa Souloy, accompagnato da buone voci e dal fido Roberto Andreghetti con cui ha diviso una proficua carriera giovanile. Il buon sorteggio alla prima ne premia la duttilità, al resto ci penseranno il talento e la buona condizione atletica.
4) GERESTO DEI – stupenda realizzazione professionale di uno dei professionisti a tutto tondo del panorama tricolore, il toscano Edy Moni, che stasera sfoggia un campione veloce e grintoso pronto a dir la propria in entrambe la manche.
5) BEXIPOP – femmina dal ruolino di marcia eccellente, ha vinto ben quattro corse nel periodo e forma una coppia tutta in rosa con la figlia d’arte Joanna Lindqvist, correrà con il tifo dei parigini di Grosbois cercando di rendere duro il percorso al veltro Opal Viking.
6) GARLAND KRONOS - colori svedesi per un globe trotter italiano dalla ricca carriera e dal training del funambolico Lutfi Kolgjini, che nella prima prova cercherà partenza volante ben assecondato dalla grinta e dalla classe di Pietro Gubellini e nella seconda approfitterà della buona scia per scalare con successo la classifica finale.
7) PARADIS CORDIERE - la sue recenti performances ce lo presentano come un esimio regolarista dal talento spiccato per la velocità. Niente di meglio per ben figurare sullo scorrevole tapis roulant cesenate dove potrebbe risultare il black horse della contesa.
8) ILLINOIS – la giubba gialla di Cesare Meli calza a pennello alla femmina guidata da Beppe Lombardo Jr, la quale spicca per generosità, grinta e continuità ad alto livello che fanno il paio alla grande sportività del suo appassionato proprietario.
9) IAGO D’ALFA – freschezza atletica e forma al diapason caratterizzano la proposta 2009 di Enrico Bellei, campione uscente che cercherà di riproporre il suo allievo nella medesima condizione di un recente Città di Montecatini, corso gettando il cuore oltre l’ostacolo.
10) IRINA – è la rivelazione stagionale dopo il successo ottenuto in quel di Montecatini sempre in coppia con il romano Giampaolo Minnucci, che la guidò accettando il ruolo di catch driver dalla consumata esperienza e promettendo di ripetersi magari nella seconda manche.
11) ALGIER’S HALL – forma un indissolubile binomio con il beniamino della tribuna Roberto Vecchione e reciterà a memoria il suo ruolo di fighter facendo leva sulla grande esperienza ad alto livello e un buon numero in gara 2.
12) LINDA DI CASEI – la partecipazione all’Europeo è il premio per una stagione esemplare della giovane giumenta di casa Gocciadoro, nonchè per le stupende esibizioni al Savio di Alessandro, entrato ormai prepotentemente nel ristretto novero dei topdriver. Attenzione al pole position della seconda prova.






















.jpg)



