Europei di salto, Italia settima nell'apertura
E’ quello di Piergiorgio Bucci e Catwalk Z il miglior risultato azzurro della prima giornata del Campionato Europeo di salto ostacoli partito ieri, mercoledì 19 agosto, nel “Main Stadium” di Aachen in Germania. Novantaquattro binomi si sono avvicendati nella prima prova di qualifica individuale (a tempo tabella C), comunque valida ai fini della classifica a squadre.
Bucci e Catwalk Z chiudono la gara con l’ottimo tempo di 70”98 al nono posto della classifica individuale provvisoria con 1,65 punti di penalità. Sono invece 3.70 i punti negativi del secondo azzurro in classifica: Daniele Augusto Da Rios su For Passion (75”08), che occupa al momento il 31° posto. Un piccolo errore all’uscita della gabbia per Lorenzo De Luca su Geisha van Orshof, che era comunque riuscito a ultimare il suo tracciato con un buon tempo (75”44). Il cavaliere azzurro ha chiuso con 3.88 al 33° posto provvisorio.
Sono invece due gli errori e un tempo totale di 81”45 per l’Agente scelto Emanuele Gaudiano su Admara 2, che insieme si trovano al 67° posto con 6.89 dopo la prima prova. A guidare la graduatoria individuale è l’amazzone francese Penelope Leprevost su Flora de Mariposa (0.00).
Scesi in campo oggi cavalieri e amazzoni in rappresentanza di ben 22 nazioni diverse. La gara era valida – come annunciato - anche ai fini della classifica a squadre. L’Italia occupa al momento il settimo posto provvisorio con 9.230 punti di penalizzazione. Guida la Germania con 4.400, davanti a Francia (5.700) e Gran Bretagna (6.990). oggi primo round della gara a squadre che si concluderà, invece, con l’assegnazione delle medaglie per team, nella giornata di venerdì 21 agosto.