Derby-day, quattro Nazioni nel G.P. Turilli
DODICI TROTTATORI in rappresentanza di 4 Nazioni (Italia, Svezia con due cavalli, Olanda e Finlandia) parteciperanno al Gran Premio Gaetano Turilli – Trofeo Campidoglio (€. 300.300 – gruppo 1 – mt. 2.100 – per cavalli di 4 anni e oltre di ogni paese) in programma all’ippodromo di Tor di Valle domenica 11 ottobre, la grande giornata in cui è in programma la del Derby.
Grande stima e considerazione devono essere riservate agli ospiti stranieri. A cominciare dallo svedese Opal Viking, uno dei cavalli con il maggior numero di grandi premi vinti sulle piste italiane che è anche l’ultimo ad aver iscritto nell’albo d’oro del Gran Premio Turilli avendo siglato questa classica nel 2007 (mentre la corsa, causa sciopero, non è stata disputata lo scorso anno), per proseguire con l’olandese Russel November (tedesco di nascita) che ha vinto corse importanti in giro per l’Europa intera e quest’anno ha trionfato nell’importante Oslo Gran Prix disputato in maggio, con il finlandese Simb Chaplin, già visto a Tor di Valle quando a 4 anni corse da protagonista nel Gran Premio Triossi (secondo dietro a Ghibellino) e concludere con l’altro svedese (ma indigeno per nascita) Garland Kronos che resta sul brillante secondo posto nell’Aby Stora Pris disputato a Goteborg e dominato in due prove da Torvald Palema, questo si, probabilmente, in assoluto il miglior anziano in attività sulle piste europee.
Anche la “pattuglia” dei portacolori italiani si presenta però molto agguerrita: con l’indubbio vantaggio della corda ci sarà la femmina Ilaria Jet, apparsa trasformata da quando è passata alle cure di Fabrice Souloy e con curriculum recente immacolato (vittoria a Treviso nel Campionato Europeo dei 5 anni cui hano fatto seguito altri importanti successi in Belgio e in Francia) e in prima fila si avvieranno anche il dernier-cri Irina, splendida vincitrice del Città di Montecatini e grande protagonista dell’Europeo di Cesena, il cresciutissimo Irambo Jet, vincitore del Campo Mirafiori a Torino poche settimane or sono, e le due 4 anni Lana del Rio (Derby 2008 e Triossi 2009) e Lisa America (G.P. d'Europa 2009), grandi protagoniste praticamente in ogni loro apparizione in pista.
Non partono battuti anche i concorrenti che si avvieranno in seconda fila: i tre indigeni Ghiaccio del Nord, rivisto in grande spolvero e forse maturo per un risalto pieno, Irving Rivarco, vincitore in estate del Città di Treviso, e Idalgo Jet, finalista in maggio nel Gran Premio Lotteria a Napoli cui fa compagnia Simb Chaplin. (Tamara Papiccio)
I partenti nel Gran Premio Gaetano Turilli:
1 ILARIA JET (guidatore Christophe Martens)
2 RUSSEL NOVEMBER (Hugo Langeweg jr)
3 LANA DEL RIO (Santo Mollo)
4 LISA AMERICA (A. Guzzinati)
5 IRINA (Giampaolo Minnucci)
6 OPAL VIKING (Orjan Kihlstrom)
7 IRAMBO JET (Roberto Vecchione)
8 GARLAND KRONOS (Roberto Andreghetti)
9 IRVING RIVARCO (Pietro Gubellini)
10 GHIACCIO DEL NORD (Enrico Bellei)
11 IDALGO JET (Pasquale Esposito jr)
12 SIMB CHAPLIN (J. Kontio)






















.jpg)



