Comprare un sogno, sabato pomeriggio a Capannelle Asta Anact
ROMA. La Città Eterna per due giorni sarà la capitale del cavallo da corsa in Italia, con uno spettacolare allestimento di eventi. Se la domenica sarà riservata all'aspetto agonistico, le corse al trotto di eccellente livello nel convegno del Derby e delle Oaks, il sabato farà da suggestiva anteprima con, al pomeriggio - a partire dalle 15.30 - di un momento altrettanto importante per tutto il settore: sul ring delle Capannelle sfileranno le promesse del trotto che verrà nell'Asta Anact 2024 degli yearlings.
I cavalli della rassegna di sabato sono nati nel 2023 e i puledri che saranno venduti all'asta avranno l'iscrizione gratuita a una batteria del Gran Premio Anact Stakes Plus + 2025 dei due anni. Gli iscritti erano 123, dopo i 7 ritiri saranno dunque 116 gli yearling a passare sotto il martello del banditore che, decantando pregi del modello e illus
trando la genealogia, cercherà di convincere i potenziali acquirenti ad alzare la mano per fare un'offerta.
Il banditore ha una sua parte nel successo dell'asta perché con la sua competenza, il suo eloquio e la dietro l'altra, le alzate di mano o i cenni per un puledro particolarmente accattivante, vuoi per l'eleganza, capacità di cogliere 'l'umore della sala' può far salire il prezzo di un prodotto e favorire, distillando bene le sue informazioni e la sua capacità di coinvolgere la platea, una licitazione vibrante, dove si alternano, una vuoi per i punti di forza del pedigree o il fascino e il valore di affidabilità della farm che lo presenta all'asta.
Sabato a Roma, nell'asta pre-serale, il primo yearling a sfilare sul ring sarà un prodotto Gardesana, uno degli allevamenti top del panorama nazionale: si tratta di IRON MAN EFFE, un maschio baio nato in maggio figlio di Perkins Grif con madre finlanese. La linea femminile è quella del campione americano Chocolatier (1.53 e un bel numero di stakes vinte).
Con il numero 2 ISADORA GRIF, una Nad Al Sheba nata al Grifone. La madre è Butterfly Grif, esponente di una linea femminile solida con molte cavalle che si sono rivelate ottime madri.
Interessante la carta del numero 6, INNUENDO MIKI, che è figlio di quella fantastica fattrice che è Fata Dei Bessi, che ha dato fior di cavalli da corsa tra i quali due performer di eccellente livello come Brillant Ferm e Diva Ferm.
Con il 7 potrà attirare gli sguardi dei compratori IMOGENE MAIL, che è sorellastra dell'apprezzato corridore Vincent Ferm, che nel 2020 si piazzò al secondo posto nel Gran Premio Mario Locatelli. Una farm di respiro internazionale come la casa madre in rossoverde, Biasuzzi, gioca il suo primo asso da cuori presentando il prospetto di una bella puledra, IMAGINE BI. una femmina baia che essendo figlio di Fendi Bi è sorellastra di due femmine che hanno vinto e si sono piazzate nei gran premi, due fantastiche cavalle da corsa come Sundance Bi e Zaniah Bi, veloci e vincenti.
Sfogliando il catalogo l'appassionato cerca anche la sciarada, il pedigree 'raffinato' un po' fuori scala, quella carta che ha qualcosa di sognante e anche di artistico nell'anima di chi quell'incrocio ha pensato e ideato in qualche notte di pioggia, consultando libri, appunti e rivedendo filmati di vecchie corse.
Il pedigree suggestivo è quello di ICONIQUE FONT, femmina baia con il numero 9, con linea maschile francese e ramo materno tedesco-americano. Lo spazio per sognare c'è quando si legge nella traiettoria sul lato destro, quello materno, che la linea femminile di questa puledra made in Fontanette è quello di
Con il numero 20 potrebbe veder salire presto il contatore del prezzo di vendita il maschio baio I WANT AL VF, figlio dell'indigeno di carriera americana Alrajah One e con linea femminile griffata Zenzalino, dove spiccano i nomi di Zenzal e Giocaz.
A proposito dell'allevamento del ferrarese dove vide la luce l'immenso Varenne ecco che anche casa Viani è presente sul catalogo dell'asta di sabato con il numero 28. Il nome da segnare sul vostro taccuino di puledri da monitorare è quello di IROSEZ ZENZ. Il sire è l'interessante Axl Rose, figlio di Love You e della campionessa di Gocciadoro Linda Di Casei.
Per rapportarci al mondo delle corse che quotidianamente Equ Tv ci mostra dai vari ippodromi, questo cavallo del futuro ideato a Zenzalino è consanguineo di un ottimo performer come Zandroz, uno di quei trottatori che piace al pubblico che ama ancora entrare in un ippodromo e guardare le corse nel parterre. E' un bel catalogo questo dell'Asta Anact 2024 degli yearlings, merita magari un viaggio nella Roma che splende dei colori d'autunno, nella sua bellezza di rimandi eterni tra archi, statue, travertini ed eleganti palazzi.