Bologna sfida Continentale, domenica il Cluo
BOLOGNA. Nella stagione dei 4 anni brilla un target prestigioso come il Gran Premio Continentale, la sfida internazionale dallo status di gruppo 1 che domenica va in scena all'Arcoveggio.
Bologna resta una tappa fondamentale del percorso dei cadetti con il suo appuntamento sulla distanza selettiva del doppio chilometro e aperto ai cavalli di ogni Paese. Per l'occasione arriva nella città felsinea un francese come Knockonwood - guidato dal nostro Antonio Di Nardo - che si è preso una linea solida nel recente Prix de Geneve sulla pista di Enghien.Questo quattro anni transalpino ha un record di pregio sulla distanza, 1.11.1, il migliore tra lo schieramento dei nove aspiranti alla corona 'Continentale' in palio domenica.
Dopo aver ben figurato con il numero 12 nel Città di Follonica, Edy Girifalco Gio, con in sulky Ale Gocciadoro, trova una buona opzione nella pole di questo round emiliano dove avrà all'esterno, dal 2 al 6, Eolo Jet, laureato del Città di Taranto, Extra Model, vincitore a Trieste poi secondo nell'Unione Europea a Modena, quindi Encierro, ottimo secondo al Pini, con il 5 il già ricordato ospite francese, prima fila esterna per Eminem Font, a segno a Cesena alla prima con il nuovo training.
Seconda fila con post interno per Enock, che ha vinto il Nello Bellei a Montecatini, ai suoi lati partiranno Ernesto Spritz, guida Farolfi per Andrea Sarzetto questo performer che a Bologna si esalta - tre vittorie nelle ultime quattro uscite-, a completare la seconda linea Elton Wise, che a tre anni fu secondo nella batteria del Derby, standard mai più ripetuto.
Il bell'impianto di Bologna vedrà anche le femmine di 4 anni protagoniste del Continentale Filly, etichetta di gruppo 2 e distanza del miglio. Con l'1 Emma dei Veltri, otto vittorie in carriera e Antonio Di Nardo alle redini, quindi ai suoi fianchi Eleonor Di Poggio, seconda nella finale del Campionato Femminile, poi quarta a Follonica. Sarà l'abituale interprete Giampaolo Minnucci a guidare la cavalla di Enzo Giordano. Elise Ana dal 3 per confermare un ottimo momento di forma, ai suoi fianchi Eleganza Av, sette vittorie e Manuel Pistone in regia. Con il 5 Estasi Di No, sei vittorie e Carmine Piscuoglio in sulky. Prima fila esterna per Eloida, sette vittorie e performance importante nell'ultimo turno, quello di Follonica, con un ottimo secondo posto. E' velocissima e ogni volta spacca il cronometro Eolieper, che agirà dal 7. Sono della partita in seconda fila anche la regolarista Ekarin Baba, la scattista Eridamia e Enki Brown Effe, prodotto della maison Gardesana affidato alla mano abile di Enrico Bellei.
E' un bella locandina quella della domenica del Continentale. Lo spettacolo e le emozioni di due corse di grande valore tecnico, decisamente molto ben riuscite. Appuntamento da non perdere per gli amici dell'ippica che hanno la possibilità di raggiungere Bologna e godersi un bellissimo pomeriggio in ippodromo.