Bellissima domenica a Maia con il Richard ed il Palio del Burgraviato
Palio del Burgraviato e Premio Piero Richard sono i cardini di una straordinaria domenica di corse e spettacolo e cultura territoriale all’ippodromo di Maia.
Il 12° Palio, dedicato alla memoria del “presidentissimo” del Burgraviato Luis Kroll vede l’adesione dei 26 Comuni al gran completo: Avelengo, Caines, Cermes, Gargazzone, Lagundo, Lana, Lauregno, Marlengo, Moso in Passiria, Nalles, Naturno, Parcines, Plaus, Postal, Proves, Rifiano, San Leonardo in Passiria, San Martino in Passiria, San Pancrazio, Scena, Tirolo, Tesimo, Ultimo, Senale-San Felice e Verano.
Due batterie con corse per purosangue, una terza batteria di bambini “in sella” a scope “equine”. Così sono stati suddivisi i Comuni, per disputarsi l’ammissione di otto candidati alla Finale riservata ai cavalli Haflinger (ricordiamo che nel 2024 vinse San Leonardo in Passiria con l’apporto della haflinger Zarina montata da Irene Moser).
Da un punto di vista tecnico, il faro della giornata è il Premio Piero Richard, tradizionale steeple di gruppo 3 riservato ai 4 anni sui 3800 metri. La prova ha raccolto un bel campo di 7 partenti. Avrà il numero 1 sul copertino Cheeky Blimey, in verde e stella azzurra, montato dal fantino del momento a Maia, Gabriele Agus. Per questo allievo di Raf Romano cinque piazzamenti in altrettante uscite stagionali all'ippodromo di via Palade.
Lo segue nella sfilata Corail Noir della Star Magog, in giubba a scacchi biancorossi e la monta di Jan Faltejsek. E' il terzo del Premio Ezio Vanoni e in stagione ha colto anche due vittorie sulla pista.
Con il tre l'ex francese Lirak, in verde e berretto a righe nero-verdi, montato da Ondrej Velek per Christian Ghiotti. Al quattro il favorito della corsa, il fascinosissimo Lord des Places di Josef Aichner, imbattutto qui a Maia nei due gran premi dell'annata, Vanoni e Criterium di Primavera. In sella, vestendo la casacca giallo-nera, ci sarà Big Jo Bartos.
Con il 5 sul copertino e la monta della 'bionda' Lenka Neprasova, ancora per il giallo-nero di casa Aichner, sarà della partita Verde Costellation, soggetto qualitativo, una promessa della specialità poi fermato da uno stop e fresco di rientro sul tracciato mirando proprio a questo Richard.
Avrà il 6 sul copertino l'eccellente Vesuvio, in giubba a scacchi nero-verdi, montato da Jan Kratochvil. E' piaciuto molto in occasione del secondo posto nel Vincenzo Pollio quando ha seguito un cavallo di 5 anni, sfida mai non semplice per un giovane steepler di 4 anni. Completa lo schieramento Your Dream, con Gaetano Volpe in casacca nero e grigia. Un soggetto che deve cancellare gli ultimi due sfortunati percorsi, terminati con cadute.
MERANO, DOMENICA 31 AGOSTO 2025 PREMIO PIERO E FRANCO RICHARD(steeple-chase) - per cavalli di quattro anni, mt. 3800
LA NOSTRA SELEZIONE:
(4) Lord des Places - (2) Corail Noir - (1) Cheeky Blimey. Sorpresa: (6) Vesuvio























.jpg)




