ASI presenta a Fieracavalli discipline integrate e non solo
Dal 7 al 10 novembre 2024 ASI SPORT EQUESTRI è stata protagonista di Fieracavalli presso Veronafiere con molteplici attività.Il pubblico ha potuto assistere all'unico Circuito in Italia a essere completamente inclusivo il TROFEO ASI DISCIPLINE INTEGRATE IN BITLESS PRESSO FIERACAVALLI nel Padiglione 11, quello dedicato all'amicizia tra uomo e cavallo, dove si continua ad esplorare questo rapporto speciale, fatto di comprensione, fiducia e collaborazione.
Oltre al circuito gare, una serie di esibizioni che hanno messo in luce la connessione profonda tra i giovani e i loro ponies. Questi ragazzi ci hanno mostrato semplici gimkane, eseguite senza l'uso dell'imboccatura, per dimostrare che il legame tra cavallo e cavaliere si fonda su una comunicazione fatta di indicazioni non verbali, che non impongono ma piuttosto chiedono con gentilezza la collaborazione dell'animale.
ASI, con i suoi tecnici e cavalieri, hanno lavorato costantemente per raggiungere la massima armonia tra uomo e cavallo — sia nelle attività sportive che nelle relazioni d'aiuto a supporto di persone fragili. Questo legame si basa su una filosofia rispettosa e attenta al benessere degli animali, incarnata nella scelta di montare in bitless, un approccio senza imboccatura. Questa scelta permette ai ragazzi di comunicare con i cavalli in modo più naturale, promuovendo una relazione di fiducia e di ascolto reciproco.
Da oltre dieci anni, ASI promuove campionati aperti a tutti, dove i cavalieri gareggiano con i loro cavalli in un’unica classifica che valuta unicamente la prestazione, senza distinzioni di età, genere o stato di salute. Le differenze sono riconosciute solo nelle categorie, che riflettono il livello di competenza equestre.
Parallelamente presso il RING A si sono tenute una serie di dimostrazioni pensate per trasmettere le emozioni uniche che nascono dall'intesa tra uomo e cavallo, un'intesa che si fonda sulla collaborazione e sul rispetto reciproco.
Questa sintonia profonda dimostra che, anche in presenza di limiti che altrove potrebbero rappresentare un ostacolo, il rapporto con il cavallo permette di superare la condizione di svantaggio e di raggiungere traguardi straordinari. La disabilità, in questo contesto, diventa una caratteristica distintiva, non più una condizione limitante.
Entrando in merito alle esibizioni nella giornata di giovedì, l’allievo Giuseppe delle scuderie di francolino coadiuvato dal tecnico ASI Elisa Bonello , nonostante il limite della vista è riuscito attraverso il rapporto con il cavallo sia stato in grado di condurre il cavallo a mano e montato in una condizione di quasi autonomia.
Venerdì 8 si è tenuta l’esibizione di Elena, giovane amazzone di 12 anni con disabilità, che coadiuvata dal tecnico ASI Eleonora Gamba e dalle compagne di squadra ha mostrato le sue abilità attraverso un carosello dedicato alla gimkana dando prova per il Circolo I. ali del vento di che grazie al rapporto con il cavallo ha trovato una modalità unica di espressione.
Sabato 9 abbiamo assistito ad una dimostrazione toccante, tale da coinvolgere emotivamente un intero ring che si è lasciato trasportare dalle emozioni regalate dai due atleti che si sono esibiti.
Edoardo e Sebastiano , dell’Asd Il Cuore Oltre L'ostacolo, coadiuvati dal Tecnico ASI Gianmaria Salvò, sono due ragazzi che nonostante la loro condizione di disabilità riescono a vivere la loro passione ed esprimere le proprie abilità grazie all’empatia e al lavoro con il cavallo.
La domenica ha visto impegnati nella cura dei loro pony i cavalieri dell’ASD HORSE CLUB 67 che con alcuni dei binomi che hanno partecipato al trofeo discipline integrate hanno fatto una dimostrazione volta a esaltare quanto il contatto con i pony può avere effetti positivi anche sul benessere emotivo: la loro presenza calma il sistema nervoso e aiuta i bambini a ridurre l’ansia, grazie al ritmo costante e rassicurante del loro movimento, il tutto coordinato dal tecnico ASI Barbara Brandolin.
Fieracavalli si è conclusa domenica pomeriggio presso il ring A del padiglione 4 dove si è svolta la presentazione delle società e sono stati premiati i vincitori che nelle giornate di manifestazione hanno partecipato al TROFEO ASI DISCIPLINE INTEGRATE IN BITLESS
Gli allievi hanno avuto l’onore di essere premiati da Maria Baleri, consulente tecnico per Fieracavalli Verona
Asi Sport Equestri dà appuntamento a tutti voi a Fieracavalli 2025 che si svolgerà dal 6 al 9 novembre presso Verona Fiere dove, come quest’anno, saranno programmate gare di discipline integrate e non solo.