Arezzo, aspettando gli Europei Pony
IL CONTO alla rovescia scandisce gli ultimi giorni prima dell’inizio dei Campionati Europei Pony 2013 di salto ostacoli, completo e dressage. L’atteso evento continentale è infatti in programma all’Arezzo Equestrian Centre da martedì 23 a domenica 28 luglio, e già nel fine settimana sono attesi i primi arrivi delle giovanissime promesse dell’equitazione e dei loro pony.Confermata la presenza di ben diciassette nazioni - Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria - per un totale di 206 binomi al via nelle tre discipline del Campionato e nel CSI-P, il concorso internazionale di salto ostacoli inserito nel programma delle sei giornate di gara.
La prossima settimana l’attenzione generale sarà quindi tutta su Arezzo. Nell’era dell’equitazione moderna i Campionati Europei Pony rappresentano una prima importante vetrina per quelli che saranno i campioni di domani. Tra i tanti ‘big’ che si sono messi in evidenza fin dai pony vincendo almeno una medaglia in un Campionato Europeo, figurano infatti assi del calibro dei tedeschi Marcus Ehning, Ulrich Kirchhoff, Toni Hassmann e Pia-Luise Aufrecht, della svedese Malin Baryard, del britannico Robert Whitaker e degli irlandesi Cameron Hanley e Shane Breen e anche della nostra Lucia Vizzini.
Ma c’è molta attesa anche perché ad Arezzo sarà possibile vedere all’opera dei veri e propri ‘campioncini’ come la britannica Millie Allen (nella foto) e la tedesca Semmieke Rothenberger, rispettivamente medaglia d’oro individuale nel Salto Ostacoli e nel Dressage ai Campionati Europei 2012 di Fontainebleau.