Ardenza, vigilia di Natale con il Premio Inverno
LIVORNO. Sotto l'abete del Federico Caprilli una bella corsa come il Premio Inverno, tradizionale handicap principale della riunione labronica d'autunno/inverno. Dodici i purosangue nelle gabbie per percorrere i 2250 metri con le due piegate, la curva dello stadio e la curva del mare prima di imboccare la dritta finale che porta al traguardo sotto la tribuna liberty.
Apre la scala dei pesi Kadabration, specialista di periziate importanti e con la prenotazione di Dario Di Tocco. Il favorito della competizione è Caterpillar, l'allievo di Marco Gasparini che torna sulla pista dove in estate ha trionfato nella Coppa del Mare. A 57 chili sembra in grado di recitare ruolo di primo piano avendo mirato l'impegno con step di avvicinamento che sono serviti ad affinare la condizione pur in contesti di livello. Il grigio Lord Grey, bella realizzazione del bravo Devis Grilli, fu quarto nella Coppa del Mare correndo da protagonista. Il tre anni da Markaz ha trovato il suo giorno in una ben frequentata prova delle Capannelle, dimostrando di avere mezzi interessanti. Jar Jar Binks, con in sella l'ispirata Sara Del Fabbro di questi tempi, mette in campo un quarto posto nell'Inverno edizione 2021. Un treno di gara sostenuto, prevedibile visto il numero di concorrenti, ben servirebbe le sue ambizioni.
Nella scala dei pesi sono molto ben situati la femmina Blonde Queen, piuttosto propositiva con puntata al largo in una recente uscita al Prato degli Escoli, e l'interessante No Vacany, soggetto piuttosto duttile (alterna l'erba al tracciato in all-weather) e ben attrezzato per il metraggio. Se la Coppa del Mare in estate aveva sofferto di scarsezza di partenti, questo contraltare di fine stagione è molto ben riuscito nel suo plateau di 12 aspiranti e per un equilibrio delle chances. Una prova da studiare incrociando bene i dati di forma con le perizie alla ricerca di quello zero che indica il cavallo che si trova nella migliore situazione ponderale.
Sotto l'albero di Natale quella splendida città sul mare che è Livorno, la passione per i cavalli della sua gente, ci regalano un altro pomeriggio di sole per un'ippica che ha bisogno di ritrovare entusiasmo e voglia di sognare ancora. E' l'Inverno ed è una gran bella corsa al galoppo tutta da gustare. Fantini in sella.