Ardenza, serata di gala con il Premio Livorno
LIVORNO. La pista del mare accende le luci per la prima serata di gala della stagione estiva, quella del tradizionale Premio Livorno, corsa che si disputa da fine Ottocento.
Se un tempo questa prova era un trampolino di lancio verso la Coppa del Mare, Hipcress, proprio cinquant'anni fa, nel 1975, vestito del bianco e verde della Razza Vallelunga, montato da Ovidio Pessi, preparò con la galoppata vincente nel Livorno il suo primo successo nella Coppa del Mare.
Adesso l'antica corsa labronica è una sfida per i milers sul chilometro e mezzo del Federico Caprilli, con la formula di handicap principale B per cavalli di 3 anni ed oltre.
Dieci i purosangue che hanno accettato l'ingaggio.
In cima alla scala Rooster, 106 di rating, training di Elisa Castelli, peso 61 chili e mezzo. Nella zona alta del tabellone la probabile favorita al betting, quella Alabama Pearl sellata da Stefano Mariotti che ama l'Ardenza ed è sempre molto regolare nel rendimento. In sella Gabriele Malune, al rientro dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste per diversi mesi. Tra i cavalli di chances della corsa va considerata Atmosfera, dai trascorsi importanti, quinta a tre anni nel Premio Regina Elena. E per caratteristiche molto intonata alla tipologia di corsa che si sviluppa sulla pista di Livorno. Zar Bitter, un cavallo che ama correre da leader e dunque ha le frazioni per esaltarsi sul tracciato labronico, è un altro soggetto che nell'immediata vigilia della competizione vanta numerosi estimatori.
Ilovemyjob è un altro discreto specialista del Caprilli, mentre in fondo alla scala attira il peso goloso di un soggetto di qualche mezzo come Great Max, connection Aragoni-Ercegovic e probabilmente appoggiato al gioco anche dai diversi appassionati romani in vacanza sulla costa toscana che faranno rotta sull'Ardenza per una bella serata alle corse. LIVORNO, DOMENICA 20 LUGLIO 2025, IPPODROMO FEDERICO CAPRILLI
I NOSTRI FAVORITI
1a corsa: Bethany - Daisy Bloom - Truly Believe
2.a corsa: Magic Soul - Sun Is Shining - Parole Proibite
3.a corsa: Sebah Il Guerriero - Final Credit - The Last Rebel
4.a corsa: Viola Gesso - Aherla Rock - Akarima
5.a corsa: PREMIO LIVORNO (seconda Tris) ALABAMA PEARL - ATMOSFERA - ROOSTER
6.a corsa: Pozzo di Bugia - Mammami