Ardenza collezione autunno-inverno, sabato riapre Livorno
LIVORNO. Giampiero Celati, che il galoppo toscano raccontò su Il Tirreno, la chiamava la stagione del tempo rigido. Sabato l'Ardenza riapre i battenti per la stagione autunno-inverno del galoppo labronico.
Livorno correrà al sabato sia in novembre che in dicembre. La giornata clou sarà quella del 28 dicembre, ultimo convegno del 2024 al Federico Caprilli con un cartellone spettacolare: al centro della locandina il Premio Inverno, il tradizionale handicap principale sui 2250 metri per cavalli di tre anni ed oltre, dotato di oltre 20 mila euro.
Poi ci saranno i due gran premi degli anglo arabi: il Città di Livorno per i 3 anni ed il Gran Premio Labronico dell'Anglo Arabo per i 4 anni ed oltre. Entrambe le competizioni sulla distanza dei 1950 metri.
Per i purosangue nella giornata clou sono programmati anche una condizionata per tre anni ed oltre sui 1500 metri, il Premio Comune di Livorno, e un handicap per i 2 anni sui 1950 metri, un test sulla distanza allungata per i puledri, quello del Premio Terrazza Mascagni.
Sabato l'opening day verterà su una prova di analoga confezione, una perizia per i babies con Barbariccia in veste di top weight dopo aver vinto a lunghezze una vendere in quel di Firenze. Confermata in sella al sauro la jockette Sara Del Fabbro.
Country Confort, un maiden ma presentato da Stefano Botti, si era fatto vedere in estate a Merano. Dopo qualche passaggio a vuoto può ripartire dalla pista del mare per trovare un apprezzabile standard.
Nel turno inaugurale attira notevoli motivi d'interesse anche un ben riuscito handicap per cavalli di tre anni sulla distanza dei 1950 metri. Piace molto il pesino Grise, stesso mantello grigio del padre El Kabeir, e, per il training di Giampaolo Luisi, un'interessante secondo posto all'ultima uscita milanese che ne segnala la bonne chance in una prova dove Ritratto può dire la sua in categoria al pari di Rose Of Capricorn che si è espressa su valori discreti e di Zebra, sempre molto considerata nelle sue apparizioni.
Idea di quota quella Sorgente Di Ora, che sulla curva che guarda il mare è sempre intonata, per il training gentile di Barbara Sebastiani e la monta di Sara Del Fabbro.
Si riparte con la classifica fantini guidata da Mario Sanna (14 vittorie) nei confronti di Dario Di Tocco (11 successi) e Maikol Arras, a quota 8.
Tra i gentlemen e le amazzoni il leader, dopo la stagione estiva, è Antonio Ferramosca (3 successi) mentre tra gli allenatori guida Massimiliano Narduzzi, che ha sellato 10 vincitori, mentre Elisa Castelli, con un lusinghiero strike rate del 53 per cento, è al secondo posto con 8 vittorie su 15 ingaggi.
Da qui al 28 dicembre Livorno manderà in scena sette giornate di corse che assegneranno anche i titoli per cavalli, fantini, allenatori, proprietari, gentlemen e amazzoni di una stagione 2024 di successo. Il bel galoppo del Federico Caprilli.