Ardenza, sabato i tre anni in handicap sui 1500
LIVORNO. E' ben confezionato il sabato di Livorno. Sul manto verde dell'Ardenza galopperanno i tre anni sui 1500 metri del Premio Tosco Vans, periziati in una scala dei pesi che va dai 64 chili del top weight Terrano ai 51 di Secret Image.
A questa moneta di 12.650 euro hanno aderito ben 14 purosangue, con Joseph Steel, 60 chili e Nicola Pinna in sella, che si guadagna la preferenza in virtù di un'ottima performance romana, quando ha conquistato il terzo posto dietro al forte Montanair, antagonista di valore che poi si è confermato a Milano giungendo secondo in compagnia di eccellente livello.
Le alternative al favorito non mancano, ad esempio l'impressione visiva dell'ultima uscita pisana di Dandy Sands, il castrone allenato da Devis Grilli, è da circoletto rosso: un autentico canter che lo segnala ancora per una prestazione importante anche sul tracciato labronico. Da quella linea proviene anche quella Secret Image sulla quale confida Pier Antonio Convertino.
Nella parte alta del tabellone spicca il nome di Atlantico, la scelta del team di Cenaia per un soggetto atteso in progresso dopo il rientro. Occhio a Ninco Nanco che sulla pista del mare ha vinto in estate. Torna a Livorno con in sella un Peppe Ergegovic in momento di assoluta ispirazione.
Cuban Slide su alcune linee pisane recenti ma anche primaverili è ancora molto bene in corsa. Scalea è performer di vaglia anche se qui allunga il metraggio.
Nel turno rimanda notevoli motivi d'interesse anche la condizionata per gli sprinter. Un mille metri dove c'è la qualità con la presenza di un secondo del recente Premio Regoli a San Rossore come Free Nation. Qui al Caprilli è piaciuto molto all'ultimo turno un velocista come Your Wish che in quell'occasione era molto gravato e sabato trova una proposizione di corsa più favorevole per esprimere le sue frazioni. Chiaroscuro, scelta di Endo & Cristiana, è un signor sprinter in dirittura che dovrà adattarsi alla curva che guarda il mare.
LIVORNO SABATO 7 DICEMBRE 2024, IPPODROMO FEDERICO CAPRILLI
PREMIO TOSCO VANS, PER CAVALLI DI TRE ANNI, METRI 1500
I FAVORITI DI CAVALLO 2000: Joseph Steel - Ninco Nanco - Atlantico
Sorprese: Dandy Sands - Secret Image