Addio a Cecil, allenatore di Wollow e Frankel
SIR HENRY CECIL è scomparso martedì 11 giugno a Cambridge. Il maestro del galoppo internazionale aveva 70 anni. La sua è stata una carriera formidabile, con tanti campioni sellati in tutte le classiche internazionali. Frankel è stato l'ultimo capolavoro di un meraviglioso trainer ma prima di lui tanti i purosangue plasmati da questo professionista di poche parole e molta umiltà.
Ricordiamo Wollow, vincitore negli anni Settanta con i colori di Carlo D'Alessio e la monta di Gianfranco Dettori, nelle Duemila Ghinee sulla dirittura di Newmarket. E ancora il derbywinner Slip Anchor, la vincitrice delle Oaks di Epsom Oh So Sharp; un leader della sua generazione come Reference Point, capace di un fantastico slam Derby-King George e St.Leger, quindi due cavalli da coppe come Le Moss (ancora per i colori di D'Alessio) e Ardross.
Per dieci volte Cecil ha vinto la classifica degli allenatori inglesi. Quattro volte ha appeso alla scuderia il Nastro Azzurro di Epsom, in ben 8 occasioni ha sellato la Regina delle Oaks. Un fantastico scultore di cavalli alati. Negli ultimi anni ha lottato stoicamente contro il cancro e il pubblico lo ha salutato con commozione in occasione del congedo dalle corse di Frankel, il purosangue con il piu' alto valore attribuito dai periziatori internazionali nella storia del turf. Il dato che piu' di ogni altro documenta la grandezza di Sir Henry Cecil.