A Livorno si celebra il Caprilli-day.
SARA' UN'INTERA GIORNATA dedicata al ricordo e alla commemorazione di Federigo Caprilli quella organizzata dalla Provincia e dal Comune di Livorno per sabato 30 giugno in occasione del centenario della morte.
Inserito nel programma nazionale degli Eventi Caprilliani, il Memorial prenderà il via alle 10.30 con una sfilata di oltre cento cavalieri che partirà da Piazza del Luogo Pio. Lungo il percorso il gruppo a cavallo, alla cui testa sarà l'olimpionico Piero D'Inzeo, farà sosta davanti alla casa natale di Federigo Caprilli ove, dopo aver ascoltato quel suono della campana che dava il via ai concorsi ippici, vi sarà un minuto di silenzio e di raccoglimento. La cavalcata si concluderà alle 12.30 all'ippodromo .
'Aver scelto di commemorare lo scopritore della 'sistema naturale' attraverso una passeggiata a cavallo non è casuale- ha dichiarato Anna Marrocco, assessore ai parchi della Provincia di Livorno - Caprilli è stato il primo a sottolineare il rapporto di reciprocità che lega l'uomo e il cavallo. Una dimensione che il turismo equestre sta facendo propria anche attraverso l'utilizzazione degli insegnamenti di questo nostro grande concittadino. Ecco perché riteniamo importante valorizzarne la figura evidenziando la modernità e l'attualità del suo insegnamento'.
Della vita e della visione del mondo del 'Cavaliere Volante' si parlerà nel convegno 'La vita di Caprilli e il metodo naturale di equitazione ' che si terrà alla Caprillina dalle ore 18.
Coordinato da Maria Lucia Galli, il dibattito sarà aperto dagli assessori Anna Marrocco (provincia di Livorno) e Attilio D'Alesio (comune di Livorno) e vedrà tra i relatori: Paolo Baragli, veterinario etologo dell'Università di Pisa ('I cavalli di Federigo Caprilli'); Patrizia Carrano, scrittrice, ('L'equilibrio innaturale di Caprilli'); Alessandro Benedettini, presidente dell'Ordine dei Cavalieri di S. Fiorenzo ('Con Federigo Caprilli un patto nuovo di reciproca fiducia tra uomo e cavallo'). Ospite d'onore il colonnello Piero D'Inzeo.